Caserta. Nel cuore delle iniziative prossime a realizzarsi, il liceo Manzoni – diretto dalla d. S. Adele Vairo – si prepara ad affrontare una tematica di grande attualità nella scuola e nell’università: la Carriera ALIAS.
In linea con la sua costante dedizione alla promozione della parità di genere, il 13 novembre, alle 11:15, nell’aula magna, la presentazione del libro “ti dirò il mio nome: tutele delle identità di genere non conformi a scuola e nella società” a cura della dottoressa Giulia Ponsiglione, scrittrice, dirigente scolastico e membro dell’associazione nazionale dirigenti pubblici (Anp).
Questo libro rappresenta un’opportunità straordinaria di comprendere i problemi quotidiani, che i giovani affrontano nell’affermare se stessi durante il percorso di studi. La scuola puo promuovere azioni concrete per far si che questo percorso sia sereno? La carriera alias – sebbene non sia la soluzione definitiva e non risponde totalmente alle esigenze di inclusione – offre una di queste possibilità, permettendo agli studenti di essere riconosciuti con il nome elettivo che rispecchia la loro identità e configurandosi, dunque, come una battaglia di civiltà. L’evento e promosso dalla professoressa Maria Piera De Lerma, responsabile dell’istituto per le politiche di genere e sarà moderato dalla giornalista Lidia Luberto.
“Il liceo Manzoni – afferma la dirigente Adele Vairo – con il suo impegno costante, mira a creare un ambiente educativo che promuova la consapevolezza e la comprensione delle sfide legate alla parità di genere. Questa iniziativa e solo uno dei molti passi avanti che il liceo sta intraprendendo per assicurare che i suoi studenti siano ben informati e pronti a contribuire a una società più equa e inclusiva”.
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…