Marcianise. “IO LEGGO PERCHÈ”: questo è il nome del progetto nazionale a cui ha aderito il Liceo “Federico Quercia” di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta.
Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, l’iniziativa, che si è svolta dal 4 al 12 novembre 2023, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il Liceo Federico Quercia” ha partecipato alla rassegna presso la libreria “La Feltrinelli” di Caserta e, per l’occasione, ha organizzato un contest dal titolo ” Liber hic tibi proderit olim”, ovvero, “un giorno questo libro ti sarà utile”, espressione mutuata dal poeta latino Ovidio.
L’evento ha avuto inizio alle ore 17.00: si è trattato di un vero e proprio laboratorio creativo di scrittura e lettura con accompagnamento musicale organizzato dai Docenti Giulio Coppola, Angelo Credendino, Monica De Biase, Maria Delle Curti, Francesca Moschetti. Queste le classi coinvolte: 3A – 4A – 4B – 2C – 5D – 3F – 4F – 5L – 2L – 3Q.
Tantissimi i libri sui quali gli allievi del “Quercia” si sono soffermati durante la manifestazione: dai testi classici a quelli contemporanei. I ragazzi, poi, hanno scritto dei dialoghi e realizzato dei video in cui gli studenti si sono soffermati a riflettere sulla importanza della lettura.
“Abbiamo sempre partecipato alla rassegna #ioleggoperchè – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Diamante Marotta – Riteniamo che la lettura migliora le competenze linguistiche, logiche e di comprensione del testo. Aumenta la conoscenza del mondo ma anche la conoscenza di sé e degli altri. Le storie permettono di accedere alla sfera dei sentimenti e delle emozioni dei protagonisti e in questo modo aumentano l’alfabetizzazione emotiva”.
#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Nelle librerie aderenti, infatti, è stato possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.
Le scarpe umide a causa della pioggia autunnale possono puzzare tanto. Ecco come rimuovere i…
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…