Caserta. È stato indetto il concorso “Salute e sicurezza…insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”. Il progetto, promosso di concerto dalla Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, intende diffondere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro mediante l’elaborazione di un lavoro creativo che tratti i temi del lavoro e della sicurezza, intesa quest’ultima come prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.
Il concorso si rivolge anche alle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, del territorio casertano e ai corsi di istruzione e formazione professionale.
Nello specifico il contest, che si inserisce nell’ambito delle iniziative messe in campo per la valorizzazione delle eccellenze della scuola, ha lo scopo di consentire ai partecipanti di vivere una esperienza di crescita comune, volta all’apprendimento della tematica della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Attraverso l’utilizzo delle principali forme di comunicazione, vuole stimolare una riflessione sulla rilevanza di tale materia per una maggiore divulgazione dell’importante messaggio del valore della prevenzione, che sia in grado di investire ogni aspetto della vita quotidiana.
Ciascun Istituto scolastico potrà presentare un solo lavoro che dovrà pervenire, entro il 31 gennaio 2024, per mezzo pec all’indirizzo dgsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it. Una commissione selezionerà i tre migliori elaborati che saranno premiati nel corso di una cerimonia che sarà organizzata in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro del 2024 alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…