Sant’Arpino. Questa sera a partire dalle ore 19:00 presso il teatro cinema “Cimarosa”, sito in Vicolo del Teatro, n. 3, ad Aversa (CE), l’istituto scolastico “Rocco – Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino, capofila del progetto risultato vincitore del Bando emanato dal MI e dal MiC nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola (CIPS), posizionandosi al 55° posto tra le 324 scuole aggiudicatarie, insieme a tutti gli altri partner presenterà il cortometraggio realizzato a conclusione del percorso progettuale curato dal regista atellano Angelo Cretella, docente di cinema e collaboratore presso le università di Torino e di Napoli.
“Un progetto meraviglioso che non solo ha permesso a 120 alunni di conoscere da vicino il mondo della regia, della sceneggiatura e della fotografia legata al cinema ma anche di avere il piacere di conoscere dal vivo attori come Marco D’Amore e Maddalena Stornaiuolo ed il regista Angelo Ferrente. Alcuni alunni sorteggiati hanno avuto, poi, anche la possibilità di visitare gratuitamente Torino ed il Museo del cinema. Quindi davvero una bellissima avventura che ci auguriamo di poter ripetere con tante nuove opportunità per i nostri alunni.” – dichiara la dirigente dell’Istituto capofila del progetto Maria Debora Belardo.
Laboratori di regia cinematografica, di fotografia del cinema e di sceneggiatura con gli esperti come il già menzionato Angelo Cretella, Alessandro Lanciato (fotografia) e Artemide Alfieri (sceneggiatura), le masterclass con chi fa di questo settore il proprio lavoro come gli attori Marco D’Amore, Maddalena Stornaiuolo, Angelo Ferrente, il viaggio d’istruzione di due giorni ed una notte al museo del cinema di Torino e la realizzazione di un cortometraggio che, appunto, sarà il prossimo ed ultimo passo di un grande ed entusiasmante percorso.
Il progetto ha visto coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di I grado dell’I.C. “Rocco – Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino (Ce) e dell’I.C. di Gricignano di Aversa (Ce) “F. Santagata”, entrambe impegnate nel rafforzare la collaborazione con le associazioni del territorio Agro – Atellano e attive nel favorire la valorizzazione di percorsi d’inclusione, di multiculturalità.
All’iniziativa vi hanno preso parte, in diversa misura, anche altri enti come l’Associazione “Il Colibrì”, ideatrice della rassegna teatro – scuola “PulciNellaMente”, l’Ente del terzo settore “Spaccio Culturale”, da sempre impegnata nelle attività di inclusione e il cine – teatro “Cimarosa” di Aversa (Ce).