Roma. “Con la comunicazione alle Istituzioni Scolastiche interessate, ha ufficialmente preso il via il percorso del nuovo Liceo del Made in Italy. Un progetto a cui tenevamo tanto, perché si colloca in continuità con la nostra chiara volontà e determinazione a tutelare le eccellenze italiane, a valorizzarle e a promuoverle nel mondo.
Portare nelle scuole questa consapevolezza del nostro patrimonio artigianale, industriale, imprenditoriale e manifatturiero e della nostra indiscussa creatività, rappresenta un passo fondamentale per rilanciare il Made in Italy e per avvicinare in modo pratico e concreto il mondo della formazione a quello del lavoro.
Gli alunni che sceglieranno questo indirizzo potranno infatti approfondire i contesti storico-geografici dello sviluppo industriale del nostro Paese e conoscere caratteristiche e peculiarità del nostro tessuto produttivo, acquisendo al contempo competenze essenziali di base in campo economico, tecnologico e giuridico. Ed è questa la chiave vincente di questo progetto, che fornirà agli studenti quegli strumenti utili per competere nel mondo del lavoro, partendo dall’importanza e dall’unicità di ciò che il marchio ‘Italia’ porta con sé e coniugando innovazione e tradizione in un percorso scolastico che è fortemente connesso con quello imprenditoriale.
Al Liceo del Made in Italy, infatti, si aggiunge la Fondazione ‘Imprese e Competenze per il Made in Italy’ che sarà il trait d’union tra il tessuto scolastico e il mondo delle imprese. Una comunità di intenti che è ben visibile anche dal lavoro congiunto del Ministro Urso e del Ministro Valditara, nell’ottica di quella solidità di prospettive e di intendimenti che ci rende una coalizione compatta e determinata a mantenere gli impegni presi” – queste le parole del deputato Gimmi Cangiano (Fdi), componente della commissione Cultura e Istruzione della Camera.
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…