Caserta. Si arricchisce l’offerta formativa di alcuni Istituti scolastici di secondo grado della provincia di Caserta per l’anno scolastico 2024/2025. Istituiti nuovi indirizzi di studio in cinque scuole casertane. Nel capoluogo di provincia due le istituzioni che attiveranno due nuovi indirizzi: il Liceo Statale Manzoni, guidato dalla dirigente Adele Vairo, ha finalmente ottenuto l’attivazione del Liceo Scientifico-Sezione a indirizzo sportivo; il Liceo Giannone, di cui è dirigente Marina Campanile, vedrà invece l’attivazione del Liceo Linguistico presso la sede di Caiazzo associata al liceo. A Casal di Principe presso l’ITS Carli, di cui è dirigente Tommasina Paolella, partirà il prossimo anno l’ind. Informatica e Telecomunicazioni-Articolazione Telecomunicazioni; a Vairano Patenora, presso l’ISISS Marconi, diretto da Filomena Rossi, l’Indirizzo “Telecomunicazione” all’indirizzo “Informatica” della sede di Vairano Patenora, frazione Vairano Scalo; ad Aversa, infine, all’ISIS Conti, di cui è dirigente Filomena di Grazia, ci sarà il Liceo artistico con indirizzo scenografia.
Più drammatica, invece, la riorganizzazione della rete scolastica che riguarda prevalentemente gli Istituti Comprensivi dove si segnalano diciassette istituti accorpati con conseguenti perdite di Dirigenti Scolastici e DSGA.
Ci sono anche tre istituti secondari superiori che saranno accorpati. Si tratta dell’ISISS Righi-Nervi di Santa Maria Capua Vetere che sarà accorpato all’ITES Leonardo da Vinci di S.M.C.V, dell’Istituto Superiore Nifo di Sessa Aurunca che sarà annesso al Convitto Nifo sempre di Sessa Aurunca e dell’ISISS Stefanelli di Mondragone che sarà accorpato all’ISIS di Castelvolturno.
Per quanto concerne i comprensivi a Caserta città l’IC Da Vinci-Lorenzini accorpa la Vanvitelli di Caserta; l’IC Stroffolini di Casapulla accorpa l’IC di San Prisco; D.D. Mondragone Secondo accorpa il plesso Buonarroti – Da S.M. Buonarroti-Vinci sempre di Mondragone; D.D. Mondragone Primo accorpa invece il plesso Buonarroti da S.M. Buonarroti-Vinci; l’IC Mazzocchi di S. Maria C.V. accorpa la Gallozzi di S. Maria C.V.; l’IC Foscolo di Cancello ed Arnone accorpa l’IC di Francolise; l’IC De Filippo – DD2 di San Nicola la Strada accorpa l’IC Viviani di San Marco Evangelista; l’IC Pascoli di Aversa accorpa DD Aversa Secondo; l’IC Fermi di Cervino sarà accorpata a Maddaloni 2–Valle di Maddaloni; l’IC Falcone e Borsellino di Pietramelara accorpa i plessi di Baia e Latina dall’IC di Alvignano.
A Piedimonte Matese si segnala la costituzione di un nuovo Istituto Comprensivo unico che comprende i plessi dell’IC Vitale, dell’IC Ventriglia e l’IC Piedimonte Matese 2 Castello (sono esclusi i plessi di San Gregorio Matese): l’IC di Capriati al Volturno accorpa Ailano–Raviscanina. Continuando nell’alto casertano l’IC di Alife accorpa i plessi di Gioia Sannitica e i plessi di San Gregorio Matese dell’IC Piedimonte 2 Castello.
Per quanto riguarda il Centro Provinciale per l’Istruzione per gli adulti, il Cpia di Caserta, ospitato presso l’ITS Buonarroti di Viale Michelangelo, avrà una sede associata presso l’ISISS Stefanelli di Mondragone.
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…
Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…