Caserta. “Facciamo 17 Goal: la Scuola e l’Agenda ONU 2030 per uno Sviluppo Sostenibile” è il titolo del concorso nazionale, giunto alla V edizione, promosso dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione in collaborazione con l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’Intesa sottoscritto il 9 luglio scorso.
Il bando è rivolto anche a tutte le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie nonché ai CPIA della provincia di Caserta, con l’intento di favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L’Agenda 2030 è il documento adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre del 2015 per richiamare l’attenzione sui limiti dell’attuale modello di sviluppo umano e sociale e incoraggiare una visione integrata delle diverse dimensioni di sviluppo e sostenibile.
Ogni scuola può partecipare scegliendo tra la realizzazione del prodotto di un’esperienza educativo-didattica accompagnata da una Unità Didattica di Apprendimento esplicativa da cui si evinca la modalità dell’impostazione interdisciplinare, la metodologia, il coinvolgimento degli studenti, l’interazione con il territorio, con enti, associazioni etc.; oppure la realizzazione di un possibile modello sostenibile di scuola e del fare scuola attuato nell’ambito di una o più dimensioni della sostenibilità, per l’intera comunità scolastica, per ciascuna delle sue componenti e per il territorio di riferimento.
Il concorso intende promuovere la riflessione delle comunità scolastiche intorno a differenti nuclei tematici: Pace, Giustizia e Diritti; Diseguaglianze; Migrazioni; Cambiamenti Climatici. Le scuole possono approfondire le seguenti declinazioni dei nuclei tematici: solidarietà intergenerazionale, diritti umani, uguaglianza tra i popoli e le persone, valorizzazione della diversità culturale, culture di pace e di non violenza, biodiversità, lotta alla povertà, innovazione sostenibile.
Il concorso è articolato in 5 sezioni per ciascuna modalità: per la Scuola dell’infanzia; per la primaria; per la Scuola secondaria di primo grado; per la secondaria di secondo grado; per i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti. Le Istituzioni scolastiche interessate, entro il prossimo 15 gennaio, dovranno registrare la propria partecipazione compilando un modulo online. Ogni Istituzione potrà presentare un solo elaborato per la modalità scelta che dovrà essere trasmesso entro il 27 marzo 2024.
La premiazione è prevista nel corso del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato e promosso dall’ASviS, che si terrà dal 7 al 23 maggio 2024.
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…