Caserta. Partirà lunedì 22 gennaio a Caserta e nei comuni limitrofi il servizio di assistenza scolastica per alunni disabili che frequentano le scuole primarie e secondarie. Lo ha comunicato l’Ambito Sociale C01- Distretto Regio di Caserta, di cui fanno parte i Comuni di Caserta, Casagiove, Castel Morrone e San Nicola La Strada.
Il servizio, che verrà svolto da tre realtà specializzate in questo tipo di attività, mira a garantire il superamento delle difficoltà legate alla condizione di disabilità e quindi ad assicurare il diritto allo studio, a favorire l’integrazione scolastica, l’integrazione sociale e la socializzazione.
Per raggiungere tali obiettivi sono previste attività di supporto di tipo pratico-funzionale all’alunno disabile che puntano sull’integrazione dell’azione dell’operatore sociale con l’insegnante di sostegno e l’insegnante curriculare per la realizzazione del progetto formativo, una collaborazione con il personale docente nei programmi di recupero funzionale e di socializzazione, assicurando l’effettiva ed attiva partecipazione dell’alunno disabile a tutte le attività scolastiche, formative e ricreative previste dal Piano dell’offerta formativa.
Verranno realizzate anche iniziative volte all’assistenza nello svolgimento di attività ludiche e di laboratorio programmate dal collegio dei docenti, al contenimento di comportamenti aggressivi, violenti o costituenti motivi di rischio per l’incolumità degli alunni o di terzi, oltre ad azioni che consentano il recupero, lo sviluppo e la conquista dell’autonomia personale.
Per la partenza del servizio ci sono stati dei ritardi dovuti a ragioni tecniche e burocratiche, legati a quanto previsto dal nuovo Codice degli Appalti, che stabilisce che, dallo scorso 1° gennaio, venga utilizzata una piattaforma telematica per svolgere le procedure di affidamento. Nel frattempo, a breve, partirà l’iter per l’affidamento del servizio di assistenza scolastica per alunni disabili per l’anno scolastico 2024/2025.