Caserta. Partirà lunedì 22 gennaio a Caserta e nei comuni limitrofi il servizio di assistenza scolastica per alunni disabili che frequentano le scuole primarie e secondarie. Lo ha comunicato l’Ambito Sociale C01- Distretto Regio di Caserta, di cui fanno parte i Comuni di Caserta, Casagiove, Castel Morrone e San Nicola La Strada.
Il servizio, che verrà svolto da tre realtà specializzate in questo tipo di attività, mira a garantire il superamento delle difficoltà legate alla condizione di disabilità e quindi ad assicurare il diritto allo studio, a favorire l’integrazione scolastica, l’integrazione sociale e la socializzazione.
Per raggiungere tali obiettivi sono previste attività di supporto di tipo pratico-funzionale all’alunno disabile che puntano sull’integrazione dell’azione dell’operatore sociale con l’insegnante di sostegno e l’insegnante curriculare per la realizzazione del progetto formativo, una collaborazione con il personale docente nei programmi di recupero funzionale e di socializzazione, assicurando l’effettiva ed attiva partecipazione dell’alunno disabile a tutte le attività scolastiche, formative e ricreative previste dal Piano dell’offerta formativa.
Verranno realizzate anche iniziative volte all’assistenza nello svolgimento di attività ludiche e di laboratorio programmate dal collegio dei docenti, al contenimento di comportamenti aggressivi, violenti o costituenti motivi di rischio per l’incolumità degli alunni o di terzi, oltre ad azioni che consentano il recupero, lo sviluppo e la conquista dell’autonomia personale.
Per la partenza del servizio ci sono stati dei ritardi dovuti a ragioni tecniche e burocratiche, legati a quanto previsto dal nuovo Codice degli Appalti, che stabilisce che, dallo scorso 1° gennaio, venga utilizzata una piattaforma telematica per svolgere le procedure di affidamento. Nel frattempo, a breve, partirà l’iter per l’affidamento del servizio di assistenza scolastica per alunni disabili per l’anno scolastico 2024/2025.
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…
Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…
Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…