Marcianise. Ancora una tappa importante nell’offerta formativa del Liceo “Federico Quercia”, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta: gli studenti della classe 5 A Liceo Scientifico – Studenti Ambasciatori Junior del Parlamento Europeo – martedì 16 gennaio 2024, hanno partecipato alla fase finale del progetto “EU GAME – L’Europa a Scuola”, un percorso didattico-informativo volto a socializzare gli studenti ai temi dell’Unione Europea.
Si tratta di un progetto pilota nell’ambito del Piano di Azione 2022/2023 dello Europe Direct Roma Innovazione (FormezPA) insieme a Europe Direct Siena (Università di Siena), Europe Direct Trapani Sicilia (Consorzio Universitario della Provincia di Trapani), Europe Direct Roma Tre (Università Roma Tre) , Europe Direct della Romagna (Comune di Ravenna), Europe Direct della Toscana, Europe Direct del Veneto , Europe Direct della Calabria ed Europe Direct della Campania ( Comune di Caserta).
Dopo la fase di formazione e informazione (Approcciamo l’Europa), le squadre si sono misurate nell’Euroquiz e, infine, hanno affrontato la tappa finale (L’Europa che vorrei), sfidandosi con la realizzazione di video sul tema delle prossime elezioni europee che si svolgeranno dal 6 al 9 giugno 2024.
Sono state 8 le scuole individuate in Italia per Eu Game 2024 e, tra queste, il Liceo “Federico Quercia” i cui studenti sono stati selezionati dall’Ufficio Europe Direct Nazionale e dall’Ufficio Europe Direct di Caserta, coordinato dalla Dott.ssa Antonia Girfatti, per gareggiare con gli allievi dei seguenti istituti:
Il video presentato, dal titolo “Welcome to Europe”, sia in lingua italiana che in lingua inglese, è stato realizzato dagli studenti: Alessia Colella – Francesco Mauriello – Emanuele Mauriello – Rosa Buanne – Antonio Giuliani – Antonio Farina – Martina Amitrano – Chiara Lauritano – Anna Ardovino – Raffaele Cuccaro- Mariagrazia Alberico – Aurora Abundo.
“Siamo orgogliosi di essere stati selezionati dall’Ufficio Europe Direct Nazionale e dall’Università di Pisa per partecipare a questo progetto – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Diamante Marotta – Attraverso questo progetto abbiamo voluto che i nostri studenti approfondissero la storia dell’integrazione sovranazionale e la conoscenza delle istituzioni comuni e delle loro interazioni nella formazione del processo decisionale europeo. È importante che le giovani generazioni conoscano le opportunità che l’Europa offre loro, sia nel loro attuale status di studenti, sia come cittadini dell’Unione”.
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …