Marcianise. Ancora una volta gli studenti del Liceo “Federico Quercia”, Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo, di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, sono stati ospiti di Esperienza Europa – Centro David Sassoli a Roma presso il Parlamento Europeo in Italia. Un progetto promosso da Parlamento e Commissione europea per mettere l’Europa al microscopio e regalare un’immersione nell’avventura europea.
La visita si è svolta mercoledì 17 gennaio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 ed ha visto protagonisti gli studenti delle classi 3F – 4A – 4G coordinati dai Proff. Concetta Marino, Giovanni Crispino e Giovanna Paolino. Il progetto si è avvalso del supporto dell’Ufficio Europe Direct di Caserta coordinato dalla Dott.ssa Antonia Girfatti.
Ma non è tutto! Nella partecipazione alle attività di Esperienza Europa nel centro David Sassoli, compianto ed indimenticato Presidente dell’Unione Europea, ricordato a distanza di due anni dalla morte, la delegazione del Liceo “Quercia” è stata accompagnata dalle telecamere di Rai Italia e Rai 2 per il programma di attualità e di approfondimento “Punti di vista” condotto dal Giornalista Luca Mazza. Il format che vede protagonisti gli studenti del Liceo “Federico Quercia” andrà in onda venerdì 1 marzo 2024.
La troupe della Rai ha seguito ed intervistato gli allievi del Liceo di Diamante Marotta nel viaggio speciale all’interno del “cuore pulsante” dell’Unione Europea, intesa come casa delle libertà, dei diritti umani e della democrazia dei cittadini in ognuna delle 27 capitali degli Stati membri. I giovani “Querciani” sono stati spesso coinvolti dai Giornalisti ad esprimere le loro personali aspettative legate all’incidenza dell’Unione Europea nella loro terra in relazione alle più svariate problematiche anche in vista delle elezioni europee fissate per il 9 giugno 2024.
Gli studenti, inoltre, hanno partecipato con motivazione ed impegno, ad un gioco di ruolo interattivo, che ha permesso loro di imparare, divertendosi e capendo meglio, come vengono prese le decisioni a livello europeo, e nel quale essi hanno ricoperto, per due ore, i panni dei membri dei diversi gruppi politici del PE, discutendo, negoziando, adottando o rifiutando le direttive dell’UE.
“Siamo soddisfatti di questo ulteriore traguardo raggiunto dai nostri allievi nel conseguimento della cittadinanza attiva europea – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Diamante Marotta. – Capire cosa significa essere europei è fondamentale per comportarsi da europei. Soltanto un’adeguata formazione può aiutare i cittadini a comprendere che l’UE non è soltanto un luogo economico e politico, ma un’effettiva riscoperta di se stessi come parti in causa di uno stesso progetto”.
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…