Marcianise. È stato un successo l’Open Day organizzato dal Liceo “Federico Quercia”, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, che si è tenuto domenica 21 gennaio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, nella storica sede di via F. Gemma aperta ai ragazzi degli istituti secondari di primo grado del territorio ed alle loro famiglie. Un momento importante per gli alunni delle scuole medie che entro il 10 febbraio 2024 dovranno scegliere l’indirizzo di studi in cui proseguire il cammino formativo.
Nel corso della mattinata, il Dirigente Scolastico Diamante Marotta, il Collaboratore Vicario, Prof. Pasquale Delle Curti, la Commissione Orientamento, coordinata dalla Prof.ssa Venere Varletta, i Docenti, il personale Ata, coordinato dalla DSGA Dott.ssa Maddalena Di Bernardo, e gli studenti hanno presentato ai numerosi visitatori tutti gli indirizzi del Liceo al fine di consentire alle giovani leve una scelta ponderata e consapevole dell’indirizzo di studi superiori.
Il liceo “Quercia”, diretto dal dirigente scolastico Diamante Marotta, ha messo in atto una efficace azione di informazione e di orientamento che ha visto i suoi Docenti impegnati in incontri formativi con i ragazzi degli istituti di Marcianise e del territorio.
“Abbiamo voluto mettere in atto – ha affermato Diamante Marotta – un’azione di informazione e di orientamento che ha visto l’intera comunità del “Quercia” impegnata in incontri formativi con i ragazzi delle scuole medie non solo di Marcianise ma anche della conurbazione di Caserta e di Napoli. Siamo fortemente convinti che la didattica orientativa debba diventare prassi quotidiana. Lo studente deve essere accompagnato nel processo di autoconoscenza delle proprie attitudini e dei propri interessi, affinché maturi la scelta più giusta”.
Per l’anno scolastico 2024/2025, il Quercia propone un’offerta formativa caratterizzata da ben 5 indirizzi di studio: Liceo Classico con potenziamento della Matematica, Liceo Classico della Medicina “Ippocrate“, Liceo Scientifico con potenziamento del Diritto, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, Liceo Scientifico Sezione Sportiva. Il Liceo Classico della Medicina Ippocrate è il nuovo percorso di studi del Liceo “Quercia”, che risponde ad un’attenta analisi dei bisogni formativi del territorio.
Sono stati proprio gli studenti già iscritti al Liceo di Diamante Marotta ad accogliere i ragazzi delle scuole medie e le loro famiglie ed a guidarli nella visita alle strutture dell’istituto, come i vari laboratori di matematica, di fisica, di informatica, di lingua inglese, la palestra ed il planetario, che rendono il “Quercia” un “fiore all’occhiello” della scuola superiore casertana.
“Il nostro obiettivo – ha concluso il Collaboratore Vicario Pasquale Delle Curti – è stato quello di consentire agli allievi delle scuole medie un confronto reale con le discipline, con i docenti e con gli studenti del nostro istituto per consentire una scelta più ponderata, più giusta, più consapevole”.
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…