Caserta. Oggi, 24 gennaio 2024, i primi studenti del Liceo Scientifico “A. Diaz” di Caserta che hanno partecipato ai percorsi di Ricerca e Sperimentazione, in collaborazione con le Università e il CNR di Napoli, sono stati premiati dal Dirigente Scolastico, prof. Luigi Suppa, con la consegna dei primi attestati di CFU – rilasciati dall’Università Vanvitelli – e di cui usufruiranno nel loro successivo percorso universitario.
“Si tratta di un momento molto importante per noi del liceo Diaz – afferma con grande soddisfazione il Dirigente Scolastico – perché si concretizza, con la consegna dei primi attestati di CFU, un’iniziativa che stiamo portando avanti già da qualche anno e che avvicina in maniera significativa gli studenti all’indagine scientifica e umanistica”.
Il Polo della Ricerca, istituito dal Liceo Scientifico “A. Diaz”, rappresenta infatti un vero e proprio ponte con le università, un collegamento davvero concreto che vede per la prima volta conseguiti risultati misurabili e misurati con l’attribuzione di CFU agli studenti che hanno portato a termine il loro percorso.
È il risultato di una sinergia tra il mondo della scuola e quello dell’università che troverà piena espressione nel liceo scientifico tradizionale orientato verso le metodologie della ricerca e attivo al “Diaz” dall’a.s.2024/25.
“Del resto” – ha concluso il preside Suppa – “già con l’indirizzo Biomedico tali sinergie sono state propedeutiche ai test universitari e hanno consentito ai nostri studenti di raggiungere ottimi risultati negli studi universitari”.
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…