Caserta. Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito è dedicato questa settimana dell’IIS “Giordani” di Caserta che con i fondi PNRR dedicati alla scuola 4.0 sta realizzando aule e laboratori innovativi. Con i fondi del PNRR dedicati alla Scuola 4.0, l’Istituto “Giordani” ha deciso di arricchire sempre di più l’offerta formativa digitale con laboratori all’avanguardia per i diversi indirizzi di studio (informatica, elettronica, elettrotecnica, meccanica, trasporti e logistica, chimica) e con aule innovative.
Il tutto, dice la Dirigente Scolastica, Antonella Serpico – grazie al contributo di docenti “al passo con i tempi, che danno un supporto continuo per la realizzazione di questi laboratori”.
“Abbiamo chiamato questi laboratori isole, ambienti dove vengono sviluppate, provate, concretizzate competenze spendibili nelle professioni digitali del futuro” spiega il docente Paolo Ciaramella.
I nuovi investimenti, in parte già in uso, in parte in allestimento in questi giorni, rafforzano la strumentazione digitale, con visori per la realtà virtuale, bracci robotici, stampanti 3D, permettendo ai ragazzi di entrare sempre “più in contatto con la materia che studiamo”, come spiega Sara, studentessa. “Dopo gli investimenti realizzati possiamo andare solo verso le stelle”, commenta con entusiasmo Daniele, studente.
“Nelle aule tematiche – aggiunge la docente Maria Russo – sono previste anche delle attrezzature per l’editing e per il podcast, con cui fare interviste e montare video”.
L’Istituto, conclude la Dirigente Scolastica, è stato in grado di sfruttare tutte le possibilità offerte dal PNRR: “oltre agli interventi attivati grazie a Scuola 4.0, stiamo partendo con le attività contro la dispersione e ci stiamo già preparando sulla prossima programmazione che è quella del progetto STEM”, possibile grazie alla linea di investimento PNRR per nuove competenze e nuovi linguaggi.
Guarda il video dell’IIS “Giordani” di Caserta
La linea di investimento del PNRR per la scuola 4.0 ha l’obiettivo di accompagnare la transizione digitale della scuola italiana attraverso due azioni di modernizzazione degli ambienti scolastici, grazie a tecnologie utili alla didattica digitale: trasformare in tutte le scuole alcune aule in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali; attivare o potenziare laboratori per le professioni digitali nelle scuole secondarie di secondo grado.