Caserta. Il prossimo 25 marzo si celebra la seconda Giornata degli autori europei. Per l’occasione la Commissione europea ha organizzato un tour interattivo con 120 autori europei che incontreranno i giovani lettori nei quaranta paesi dell’Europa creativa per consentire loro di esplorare e scoprire la ricchezza della letteratura europea.
Nello specifico la Commissione ha promosso una conferenza sulla promozione della lettura, in programma il 25 e 26 marzo 2024 in Belgio. Tale incontro riunirà rappresentanti dei ministeri della cultura e dell’istruzione dei quaranta paesi insieme a figure chiave del settore del libro e dell’istruzione e organizzazioni impegnate nella promozione della lettura.
Il tema di questa conferenza è la dimensione europea della promozione della lettura. Pertanto scuole, librerie, biblioteche e altri partner di promozione della lettura sono invitati a organizzare eventi incentrati sugli autori europei. Sicuramente saranno molti gli istituti casertani che aderiranno alla lodevole iniziativa.
La prima giornata si è svolta il 23 marzo 2023 ed è stata promossa della commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani Mariya Gabriel. L’obiettivo è stato quello di riavvicinare le giovani generazioni ai libri e per mostrare loro come la lettura di libri possa essere uno strumento di arricchimento individuale.
Nelle intenzioni dei promotori, sono soprattutto gli studenti del ciclo di insegnamento secondario a poter trarre dalla lettura le risorse per affrontare le sfide sociali e personali che devono affrontare. La ricorrenza annuale punta anche a promuovere la ricchezza e la diversità della letteratura europea e offre l’opportunità di evidenziare l’importanza dei programmi e delle iniziative attuate nei singoli paesi europei per incoraggiare la lettura.