Caserta. È partito oggi al Diaz la seconda fase del Progetto “Medical Research metodologia della ricerca clinica e della sperimentazione dei farmaci” – curato dai docenti Arianna Quarantotto e Luca Gervasio.
Al dare il via a questa seconda fase una lezione del dott. prof. Massimo Mascolo, anatomo-patologo e titolare della cattedra di Anatomia Patologica alla “Federico II”.
L’apertura del corso per questo gruppo di studenti è stata non solo motivante, ma ha anche stimolato numerose riflessioni e curiosità. Il Dott. Prof. Mascolo ha sapientemente illustrato come, navigando in rete su specifici siti di ricerca scientifica e utilizzando le corrette stringhe di ricerca, sia possibile accedere a informazioni dettagliate sulle pubblicazioni relative a un determinato argomento, così come sul curriculum scientifico dei ricercatori. Gli studenti continueranno fino al termine dell’anno scolastico e potranno avere le idee molto più chiare sulla scelta della facoltà di Medicina oltre ad aver maturato alcune metodologie utili alle conoscenze Scientifiche.
Nel raggio di azione di Ricerca e Sperimentazione, tali attività, svolte in sinergia con l’Università, costituiscono non solo un notevole ampliamento dell’offerta formativa, ma svolgono anche una funzione orientante importante per le scelte future che i ragazzi potranno fare in modo consapevole.
Proprio sull’acquisizione della metodologia della ricerca ha puntato il Preside Luigi Suppa quando ha dato vita a questo percorso con le Università e i Centri di Ricerca e la ricaduta formativa con risultati degli alunni hanno dato piena ragione alla sua idea.
Ed è proprio in forza di questi risultati che quest’anno al Liceo Scientifico Diaz verrà avviato un indirizzo “Ricerca e Sperimentazione” .
La pastiera è il mio dolce preferito e l'ho preparata ormai tantissime volte. Non posso…
Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…
Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…
Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…
Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…
C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…