Al+Diaz+la+2%5E+fase+del+Medical+Research+metodologia+della+ricerca+clinica+e+della+sperimentazione+dei+farmaci
casertanotiziecom
/scuola/2024/02/03/al-diaz-la-2-fase-del-medical-research-metodologia-della-ricerca-clinica-e-della-sperimentazione-dei-farmaci/amp/
Scuola

Al Diaz la 2^ fase del Medical Research metodologia della ricerca clinica e della sperimentazione dei farmaci

Caserta. È partito oggi al Diaz la seconda fase del Progetto “Medical Research metodologia della ricerca clinica e della sperimentazione dei farmaci” – curato dai docenti Arianna Quarantotto e Luca Gervasio.

Al dare il via a questa seconda fase una lezione del dott. prof. Massimo Mascolo, anatomo-patologo e titolare della cattedra di Anatomia Patologica alla “Federico II”.

L’apertura del corso per questo gruppo di studenti è stata non solo motivante, ma ha anche stimolato numerose riflessioni e curiosità. Il Dott. Prof. Mascolo ha sapientemente illustrato come, navigando in rete su specifici siti di ricerca scientifica e utilizzando le corrette stringhe di ricerca, sia possibile accedere a informazioni dettagliate sulle pubblicazioni relative a un determinato argomento, così come sul curriculum scientifico dei ricercatori. Gli studenti continueranno fino al termine dell’anno scolastico e potranno avere le idee molto più chiare sulla scelta della facoltà di Medicina oltre ad aver maturato alcune metodologie utili alle conoscenze Scientifiche.

Nel raggio di azione di Ricerca e Sperimentazione, tali attività, svolte in sinergia con l’Università, costituiscono non solo un notevole ampliamento dell’offerta formativa, ma svolgono anche una funzione orientante importante per le scelte future che i ragazzi potranno fare in modo consapevole.

Proprio sull’acquisizione della metodologia della ricerca ha puntato il Preside Luigi Suppa quando ha dato vita a questo percorso con le Università e i Centri di Ricerca e la ricaduta formativa con risultati degli alunni hanno dato piena ragione alla sua idea.

Ed è proprio in forza di questi risultati che quest’anno al Liceo Scientifico Diaz verrà avviato un indirizzo “Ricerca e Sperimentazione” .

Redazione

Recent Posts

Le spugne hanno colori diversi ma non puoi usarle a caso: scegli quella giusta per ogni faccenda domestica

Le spugne sono uno strumento molto utile per le faccende domestiche ed i loro colori…

56 minuti ago

Arriva una nuova comodissima opzione per tutti i clienti di Intesa San Paolo

Grande novità per i clienti di Intesa San Paolo: in queste ore tutti man mano…

2 ore ago

Oltre all’affitto il proprietario mi ha chiesto questi costi aggiuntivi, può farlo? Ecco cosa dice la legge

Oltre l'affitto l'inquilino deve corrispondere spese aggiuntive richieste dal proprietario dell'immobile. Vediamo in quali circostanze.…

3 ore ago

Come e quando i Buoni Postali non si possono riscuotere più? Le indicazioni di Poste Italiane

Quando arriva il momento in cui non è più possibile riscuotere un buono postale? Ecco…

4 ore ago

3 vinili italiani rari che sono un piccolo tesoro ricercatissimo dai collezionisti: se li hai, rivendili e guadagna tanti soldi

Se sei curioso di sapere quali sono i vinili italiani più ricercati, continua a leggere.…

5 ore ago

Il segreto oscuro dietro il primo latin lover italiano che ha conquistato Hollywood

Rodolfo Valentino, l’icona del cinema muto e il primo “latin lover” italiano, ha conquistato Hollywood…

6 ore ago