Caserta. È stato pubblicato lo scorso 18 gennaio dal Ministero dell’Istruzione e del Merito l’avviso di selezione per diventare assistente di lingua italiana all’estero nell’a.s. 2024-25. L’obiettivo del programma è contribuire alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiane. Gli assistenti selezionati avranno l’opportunità di affiancare i docenti di lingua italiana negli istituti scolastici di sette Paesi europei: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.
L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi in uno o più istituti di vario ordine e grado e richiede un impegno della durata di circa 12 ore settimanali; il compenso varia a seconda del Paese di destinazione. Il servizio inizia tra settembre e ottobre e finisce tra aprile e giugno.
Per partecipare sono necessari alcuni requisiti: avere un’età inferiore ai 30 anni, non aver già effettuato il servizio di assistente su incarico del MIM e possedere una laurea magistrale tra quelle indicate nell’avviso.
Le candidature sono partite lo scorso 22 gennaio, con l’inserimento sulla piattaforma predisposta dal Ministero dei dati e dei documenti obbligatori. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 4 marzo alle ore 23.59. Nelle settimane successive alla scadenza dell’iscrizione sarà pubblicata una graduatoria provvisoria. Tutti i dettagli su requisiti e criteri di valutazione delle candidature sono reperibili nell’Avviso n. 2886. Per informazioni contattare l’Ufficio assistenti di lingua, email assistentilingue.italiani@istruzione.it, tel.: 055 2380756/ 081 0083410.
La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…
Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…