Intelligenza Artificiale, al via il concorso nazionale rivolto a tutti gli studenti

Caserta. “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro” è titolo del contest nazionale rivolto anche alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Caserta con lo scopo di prevenire i rischi legati ad un uso non consapevole della GenAI, potenziare le conoscenze e le competenze degli studenti in relazione al tema dell’Intelligenza Artificiale Generativa e cogliere le opportunità che essa può offrire nell’attività didattica.

Il concorso è proposto dalla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale in occasione dell’ottava edizione del Mese per la Sicurezza in rete. Cinque le tematiche proposte dal contest: Cyberbullismo; “Non sei sola”: basta violenza sulle donne; STEAM in rosa: le donne nella scienza; Multiculturalità e multilinguismo; Transizione ecologica e digitale.

La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata alle 23:59 del 5 aprile 2024.

Il prodotto digitale deve avere natura visuale, ad esempio può essere un’immagine creata con l’utilizzo della GenAI o un video creato con l’utilizzo GenAI. La scuola primaria e secondaria di I grado può realizzare un video o disegno creati con altri strumenti digitali sull’uso dell’intelligenza artificiale nei vari contesti di vita.

Ogni istituzione può partecipare con un massimo di tre gruppi/classi scegliendo fino a due tematiche sulla base delle quali realizzare obbligatoriamente tre prodotti digitali che traggano ispirazione da opere d’arte visiva del Rinascimento italiano ed europeo.

Per gli istituti comprensivi possono partecipare tre gruppi/classe della scuola primaria e tre gruppi/classi della scuola secondaria di primo grado.

Gestione cookie