Caserta. Venerdì 23 febbraio, dalle ore 10:30, presso il Liceo Giannone di Caserta, gli studenti e le studentesse incontreranno Nello Del Gatto, giornalista di Radio 3 Rai e corrispondente estero de “La Stampa” di Torino, per una lezione sull’ideazione e la creazione di un podcast.
Dopo i saluti della dirigente scolastica Marina Campanile, i ragazzi, coordinati dalla professoressa Daniela Borrelli, ascolteranno la lezione del giornalista e poi si confronteranno con il dott. N. Del Gatto riguardo le realtà che egli vive e racconta dal fronte.
L’incontro, intitolato “Il racconto della guerra: dalla storia allo Storytelling. Scrittura e podcast dal fronte”, promosso nell’ambito delle iniziative di Orientamento, offrirà anche la possibilità agli studenti di discutere sul tema della guerra con l’analista geopolitico, vissuto tra India, Cina e Israele.
Com’è noto, il conflitto in corso in Medio Oriente, più di altri nel mondo intero, affonda le proprie radici nel mito, nella storia e nella religione. Senza un’approfondita conoscenza di queste radici è impossibile capire perché si è arrivati al conflitto e quale sia l’assetto attuale e gli scenari futuri. La narrazione giornalistica del conflitto non può quindi prescindere dalla conoscenza di queste radici.
Narrazione che, oltre attraverso i canali classici del giornalismo radiotelevisivo e della carta stampata, passa anche attraverso i nuovi mezzi di mobile journalism, Citizen journalism e podcast.
Tutta la comunità del Liceo Giannone è entusiasta di quest’opportunità che permetterà di approfondire la conoscenza su un argomento così attuale e delicato.