Caserta. Junior Achievement – Young Entreprise Italy ETS, in collaborazione con il MIM, organizza la seconda edizione dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità, competizione inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze.
I Campionati sono rivolti agli studenti frequentanti gli ultimi tre anni di corso della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, con l’intento di promuovere e sostenere le potenzialità didattiche e formative legate alle competenze imprenditoriali.
Le scuole che intendono partecipare dovranno far pervenire la loro adesione entro il 10 maggio 2024.
Tali campionati prevedono due fasi: la prima riguarda la selezione dei Team finalisti da parte di una Commissione nominata dal Comitato Tecnico Scientifico entro il 14 maggio 2024; la seconda è la fase della Finale nazionale che si svolgerà a Parma il 23 e 24 maggio 2024.
La partecipazione avviene per Team. Non è ammessa la partecipazione individuale. Ogni Team, seppur espressione di un’intera classe o di un gruppo interclasse, partecipa ai Campionati con 3 studenti, che lo rappresentano durante le fasi competitive, accompagnati da un solo docente.
Possono partecipare i Team che, nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, abbiano svolto un programma didattico per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali, come indicato nelle Linee Guida – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (DM 774/4-9-2019).
Accedono alla Finale nazionale fino ad un massimo di 40 Team e, in aggiunta, fino ad un massimo di 20 Team selezionati nelle competizioni territoriali svolte nell’ambito del programma didattico Impresa in azione.
Per informazioni scrivere a: campionati@jaitalia.org