Assegnati assistenti di lingua straniera anche a scuole casertane per l’anno scolastico 2024/2025

Santa Maria Capua Vetere. Sono stati attribuiti dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, diretto da Ettore Acerra, gli assistenti di lingua straniera per l’anno scolastico 2024/2025 alle istituzioni scolastiche campane che dovranno presentare richiesta ufficiale.

Tra le scuole selezionate figurano anche alcune istituzioni casertane: l’ISISS Amaldi –Nevio di Santa Maria Capua Vetere e il Liceo Pizzi di Capua per l’assistente di lingua francese, il Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni per la lingua inglese; l’Istituto Comprensivo Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Vetere per assistente di lingua spagnola.

Queste scuole dovranno inoltrare la richiesta di assegnazione solo al sistema on-line entro il 10 aprile 2024. Alle scuole che non invieranno la candidatura non sarà possibile attribuire l’assistente ancorché indicate come assegnatarie.

La data della presa di servizio dell’assistente sarà il 1° ottobre 2024 e il rapporto che s’instaura sarà direttamente tra l’istituto scolastico e l’assistente. La scuola assegnataria, tra i suoi compiti, dovrà offrire all’assistente tutto il sostegno necessario per la ricerca di un alloggio e per l’espletamento delle pratiche di carattere amministrativo connesse con la presenza di cittadini stranieri sul territorio nazionale, riguardanti l’iscrizione anagrafica e il permesso di soggiorno (per i cittadini extra UE); assicurare un’adeguata accoglienza nella comunità scolastica e un accompagnamento costante nel percorso di integrazione didattica, curando il suo inserimento nel contesto scolastico e territoriale e fornendo il miglior supporto didattico-pedagogico alla sua attività; stipulare una polizza assicurativa che offra all’assistente, per l’intero periodo di permanenza in Italia, un’adeguata copertura delle spese sanitarie a carico della scuola; compilare la scheda di valutazione dell’assistente, sulla piattaforma SIDI, al termine del servizio al fine di favorire il monitoraggio del Programma.

Le attività dell’assistente dovranno svolgersi rigorosamente in compresenza col docente italiano della rispettiva lingua straniera, o di una disciplina non linguistica nel caso di lezioni CLIL. Non è ammessa la compresenza dell’assistente con docenti di conversazione straniera. L’assistente di lingua non è tenuto a partecipare alle attività collegiali, né a correggere elaborati ed esprimere giudizi e voti, essendo la valutazione del singolo allievo una funzione peculiare del docente titolare. Al momento delle valutazioni periodiche degli studenti, il parere dell’assistente sarà meramente consultivo e riferito al grado di competenza raggiunto dagli allievi nelle abilità orali.

All’assistente viene corrisposto un compenso mensile, assimilabile ad una borsa di studio, che ammonta a € 850,00 mensili e sarà completamente a carico della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, che provvederà ad erogare il finanziamento direttamente alle scuole assegnatarie.

Gestione cookie