Piedimonte Matese. Sarà ospitata nel comune casertano di Piedimonte Matese, presso il Liceo Galileo Galilei, di cui è dirigente scolastico la prof.ssa Bernarda De Girolamo, la II Edizione della Scuola Estiva di Astronomia del Matese “A Scuol@ di Stelle”. La manifestazione di grande valenza scientifica è promossa nell’ambito del Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Società Astronomica Italiana, in collaborazione con il Comune di Piedimonte Matese, la Città Metropolitana di Reggio Calabria-Planetario Pythagoras e lo stesso Liceo Galilei. Direttore della Scuola è la prof.ssa Domenica Di Sorbo, facilitatrice, la prof.ssa Angela Misiano.
La scuola, nazionale e residenziale, si terrà dal 14 al 17 luglio 2024 presso il Liceo Galilei. L’obiettivo è fornire un ampio panorama di esperienze e temi di studio tramite un approccio pratico alla soluzione di problemi scientifici ed al confronto con altri partecipanti accomunati dallo stesso interesse. La scuola è rivolta a 35 studenti, particolarmente meritevoli e interessati a partecipare ai Campionati Italiani di Astronomia, frequentanti il secondo o terzo delle Scuole secondarie di secondo grado, statali o paritarie: uno studente per regione, fino ad un massimo di venti studenti; dieci studenti provenienti da Caserta e Benevento; cinque studenti provenienti dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria – Planetario “Pythagoras”.
L’evento si aprirà domenica pomeriggio 14 luglio presso la Sala consiliare del Comune di Piedimonte Matese dove saranno accolti e registrati gli studenti. Dopo i saluti Istituzionali, alle 16:30 avrà luogo la Conferenza di apertura del Prof. M. Capaccioli dell’Università “Federico II” di Napoli dal titolo “Ritorno alla Luna”. Successivamente presso il Liceo si svolgerà il test d’ingresso.
Intensa la giornata di lunedì 15 luglio che si svolgerà presso il Liceo: dopo la correzione della prova d’ingresso con i professori Misiano (SAIt) e A. Rifatto (INAF/OA di Capodimonte, Napoli), la prof.ssa A. Brancaccio del MIM parlerà di “Ottica geometrica e ondulatoria”. Nel pomeriggio si succederanno relatori d’eccezione come il prof. M. Esposito, già Dirigente Tecnico del MIM, con “Leggi di Keplero e gravitazione: la legge fisica, le esperienze, la simulazione” e il dott. F. Fusi Pecci (INAF/OA Bologna) con “La luce visibile e invisibile”. Dalle 22:00 alle 24:00 avrà luogo l’evento “Orientiamoci in cielo di notte: osservazione del cielo ad occhio nudo e con gli strumenti (Fusi Pecci, Misiano, Rifatto).
Intensa anche la giornata di martedì 16 luglio con numerosi interventi: si avvicenderanno il prof. M. Esposito, già Dirigente Tecnico del MIM con un’attività pratica: “Simulazione del moto dei pianeti con Excel”; Fusi Pecci con “Cosmologia moderna”; F. Mazzucconi (SAIt) con “Le coordinate astronomiche e la misura del tempo”; Rifatto con l’attività pratica: “Determinazione della distanza della Luna con Stellarium”.
Mercoledì mattina 17 luglio, ultimo giorno di scuola, la prof.ssa Di Sorbo coordinerà il confronto conclusivo con studenti e docenti della SEAM.
Gli Istituti scolastici segnaleranno l’allievo meritevole di partecipare alla scuola. La candidatura deve essere inviata attraverso apposito modulo elettronico entro e non oltre le 23:59 del 3 giugno. Gli esiti si conosceranno entro il 6 giugno.
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…