Caserta. È una studentessa del Giannone, Milena Casella della classe 5F, al primo posto nella regione Campania alle Olimpiadi Delle Lingue e Delle Civiltà Classiche nella Sezione C – lingua e civiltà latina e lingua e civiltà greco-latina.
Allieva della prof. ssa Isabella Ponzetta (del team dei preparatori ai certamina con le prof.sse Elisabetta Petrarca ed Ernesta Nozza) nella disciplina di greco antico e della prof. ssa Claudia Zamprotta in latino, la bravissima Milena si è cimentata con un testo argomentativo su brani molto complessi della letteratura latina e greca sul tema delle sirene.
L’allieva ha saputo cogliere analogie con altri autori classici e con letterature moderne europee facendo non solo emergere il messaggio dei classici, ma soprattutto illustrandone l’attualità e l’efficacia concettuale. Ora Milena Casella andrà alle finali nazionali che si terranno a Sulmona presso il liceo “Ovidio”. Il Giannone è l’unico liceo della provincia di Caserta ad approdare alle finali nazionali a conferma dell’eccellenza della sua formazione: ai vertici di Eduscopio e con “esiti Invalsi significativamente al di sopra della media nazionale”.
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…
Il weekend del 28-30 marzo 2025 a Caserta si preannuncia ricco di eventi imperdibili, spaziando…