Marcianise. “Siamo felici di avere avviato gli studenti ad una formazione politica che traduca in partecipa attiva i loro sogni ed i loro progetti per una civitas democratica e sostenibile”. Queste le parole dell’avv. Carlo Marino, presidente Anci Campania e Sindaco di Caserta, che ha così commentato la conclusione del progetto Cives presso il Liceo Federico Quercia guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta.
“Ringraziamo il Dirigente Scolastico Diamante Marotta e l’intera comunità educante del “Quercia” – ha continuato Carlo Marino – che ha dimostrato fattiva disponibilità e partecipazione consapevole al progetto Cives”.
L’ultima lectio di formazione politica si è tenuta giovedì 18 aprile 2024 a partire dalle ore 9.00 presso l’aula Magna del liceo di via Gemma. Questa la delegazione dei Consiglieri Comunali Anci che hanno realizzato la formazione politica dei “Quercini” nella giornata di mercoledì 18 aprile 2024: Rosaria Mona per la città di Caserta – Salvatore Cimmino per la città di Frattaminore – Nicola Russo per la città di Marcianise.
Ad accogliere i giovani e brillanti amministratori politici dell’Anci Campania il Collaboratore Vicario Prof Pasquale Delle Curti e la Prof.ssa Irene Cecere. Coinvolgente anche l’intervento del Prof. Tommaso Rossano già Vicesindaco del Comune di Marcianise.
Gli studenti, coordinati dalla docente referente Prof.ssa Giovanna Paolino, hanno seguito prima una lezione teorica e poi hanno partecipato a dei laboratori di simulazione delle attività politiche.
“Siamo molto soddisfatti della formazione politica che i nostri ragazzi hanno ricevuto dall’ Anci Campania – ha dichiarato Diamante Marotta – La nostra scuola è una fucina di giovani con una forte passione, pronti a dedicare parte del loro tempo alla vita pubblica e istituzionale con competenza e rigore etico: una nuova classe dirigente autorevole, aperta ed europea”.
Il Progetto “CIVES 2.0” è realizzato dall’ANCI Campania in collaborazione con la Regione Campania – Assessora Lucia Fortini con delega alla Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili – e Città Metropolitana di Napoli.
Il progetto rientra tra le azioni di accompagnamento del Programma Scuola Viva. Si tratta – come ha dichiarato l’Assessora Lucia Fortini – di un progetto di cittadinanza attiva che vuole favorire la conoscenza delle istituzioni locali ed intensificare i sentimenti del vivere solidale comune”.
Gli allievi di Diamante Marotta sono stati selezionati tra i 400 studentesse e studenti di venti scuole medie superiori della Campania che saranno formati da giovani amministratori della Campania sui temi della cittadinanza attiva, del cambiamento istituzionale delle opportunità lavorative e culturali che l‘Europa offre ai giovani.