Caserta. Sabato 4 maggio 2024 alle h. 10.30 al Liceo Pietro Giannone di Caserta vi sarà un nuovo appuntamento dei Concerti Letterari: ospite del Liceo sarà Francesco Puccio, ricercatore, regista e scrittore, nonché ideatore e direttore artistico de “L’antico fa testo”, progetto di ricerca sulla performatività del mito classico sulla scena moderna.
Attualmente insegna Storia del teatro moderno e contemporaneo all’Università Ecampus. Ha scritto romanzi: Stelle fuori posto, Albatros 2010; Mathilde bianca di calce, Marlin 2013; Undici e mezzo, Effigi 2014; Rosso Lupo, Iemme 2017.
Tra le sue pubblicazioni scientifiche: L’antropologia va in scena. Nuove dimensioni teatrali per l’Antico, Pisa 2017; Drammaturgia dello spazio. Il teatro antico tra testo e contesto della rappresentazione, Padova 2018. Ha realizzato numerosi progetti per il teatro nelle aree archeologiche e nei siti museali del territorio nazionale, specializzandosi nella scrittura di testi ispirati al mito antico e alla sua permanenza nel mondo contemporaneo.
Dopo i saluti della D.S., prof. ssa Marina Campanile, dialogheranno con l’autore le professoresse Daniela Borrelli e Isabella Ponzetta, le cui classi sono state coinvolte nell’incontro. Le letture e le musiche sono a cura del professor Michele Casella e del Laboratorio teatrale del Liceo. Il focus di questo volume, agevole e godibile come la collana in cui è inserito richiede, è legato in fondo a una sola domanda: come amavano i Greci e i Romani? In viaggio sulle ali di Eros, il libro esplora quindi molti luoghi della poesia e della prosa greche e latine per seguire le tracce di una divinità dalle numerose e imprevedibili vite, attraverso le sue tante manifestazioni, talvolta amabili e gioiose, talaltra terribili e dolorose, ora sorridenti e scherzose, ora oscure e ingannevoli.
Ci si può, così, imbattere in chi ha vissuto amori dolceamari, in chi all’amore ha affidato l’ultima resistenza possibile dinanzi alla morte, in chi si è abbandonato ai piaceri furtivi di Afrodite o, ancora, in chi, per passione, ha visto mutare la mente e il corpo e in chi, dopo peripezie e turbamenti, ha potuto godere di una vicenda a lieto fine. Un viaggio denso di suggestioni soprattutto per le giovani generazioni, alla scoperta di questa forza sempiterna e incessante e della sua capacità di muovere il mondo e le creature che lo popolano.
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…
Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…
Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…
Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…