Sofia+Santonastaso+del+liceo+%26%238220%3BFederico+Quercia%26%238221%3B+%C3%A8+campionessa+italiana+di+pugilato+nella+categoria+SchoolGirl+54+Kg
casertanotiziecom
/scuola/2024/05/13/sofia-santonastaso-del-liceo-federico-quercia-e-campionessa-italiana-di-pugilato-nella-categoria-schoolgirl-54-kg/amp/
Scuola

Sofia Santonastaso del liceo “Federico Quercia” è campionessa italiana di pugilato nella categoria SchoolGirl 54 Kg

Marcianise. Ancora un successo sportivo per il Liceo “Federico Quercia” di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta. La studentessa Sofia Santonastaso, classe 1N indirizzo Liceo Sportivo, ha vinto il titolo italiano di pugilato nella categoria SchoolGirl 54 Kg alle finali dei campionati italiani femminili di pugilato per le categorie Schoolgirl, Junior e Youth che si sono celebrate, domenica 12 maggio 2024, a Roseto degli Abruzzi (Teramo). Una finale perfetta vinta con un verdetto di 5-0.

A dare la notizia Antonio Brillantino, ex Campione europeo cadetti, Agente Scelto e Tecnico Fiamme Oro settore Pugilato, che guida la Sezione di Marcianise. Il Gruppo Sportivo Fiamme Oro è il gruppo sportivo della Polizia di Stato e la Sezione Giovanile di Marcianise ha sede in una struttura polifunzionale annessa al liceo classico e scientifico. Sofia Santonastaso si allena proprio con il Gruppo Sportivo Fiamme Oro Sezione Giovanile di Marcianise.

Il percorso di Sofia Santonastaso al titolo italiano di pugilato nella categoria SchoolGirl 54 kg è iniziato dai quarti di finale macinando vittorie fino ad arrivare con determinazione alle finali.

“Questa vittoria – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Diamante Marotta – rappresenta il coronamento dell’impegno e del sacrificio della nostra Sofia Santonastaso e della professionalità del corpo docente e del team Fiamme Oro che la sostengono e la supportano. A tutti va il nostro plauso con l’augurio di ulteriori successi futuri”.

Non bisogna dimenticare che il liceo Quercia è stato ed è frequentato da giovani pugili poi segnalatisi per i loro successi sportivi.

“È fonte di profondo orgoglio – ha concluso Diamante Marotta – seguire la formazione dei nostri giovani pugili e non per mera casualità. La città di Marcianise è considerata la capitale del pugilato italiano per qualità della tecnica e per risultati ottenuti”.

Insieme con Sofia Santonastaso, anche Jennifer Tartaglione ha vinto il titolo italiano nella categoria SchoolGirl 48Kg.

Redazione

Recent Posts

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

1 giorno ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

2 giorni ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

3 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

4 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

5 giorni ago

Casertana, vittoria contro il Foggia: 3 punti d’oro

La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…

6 giorni ago