Marcianise. Intensa partecipazione degli studenti del Liceo “Federico Quercia”, di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, all’Europe Day 2024 – Giornata dell’Europa celebrata giovedì 10 Maggio 2024, a partire dalle ore 9.00, presso l’Auditorium Provinciale di Caserta sito in via Ceccano.
L’evento è stato organizzato dal Centro Europe Direct di Caserta, rappresentato al tavolo dei lavori dalla Dott.ssa Antonia Girfatti e dalla Dott.ssa Elisabetta Leone, unitamente al Parlamento Europeo ed alla Commissione Europea. Presente altresì, fra gli altri, l’Assessore alla Cultura ed all’Istruzione di Caserta Dott. Vincenzo Battarra. A rappresentare il Liceo “Federico Quercia”, istituto insignito per la seconda volta, nell’anno scolastico 2023/2024, del titolo di ” Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”, nell’ambito del progetto European Parliament Ambassador School – E.P.A.S., la classe 5 A indirizzo Liceo Scientifico.
“I nostri studenti – ha dichiarato Diamante Marotta – sono studenti europei e, ad essi, si sottolinea la necessità di offrire, attraverso i progetti comunitari, l’opportunità di sperimentare la democrazia, consentendo loro di capire come la loro voce possa avere un impatto sul mondo circostante”.
Intensa l’attività del Liceo “Quercia” nell’ambito dei progetti comunitari: dai viaggi di istruzione e dagli stage di formazione al Parlamento di Bruxelles ed al Parlamento di Strasburgo ai corsi di Masterclass tenuti dal Centro Europe Direct di Caserta fino alla partecipazione al Concorso Eugame al quale gli Ambasciatori Junior del Liceo “Quercia” hanno partecipato selezionati dal Centro Europe Direct Nazionale con un video finalizzato a promuovere, nell’ambito della democrazia partecipativa, il diritto al voto alle imminenti elezioni europee. Sono stati gli studenti Alessia Colella e Pietro Rosario Catalano a portare a tutte le scuole presenti in aula il saluto del Dirigente Scolastico Diamante Marotta e di tutta la comunità educante di via Gemma.
“L’Unione Europea – hanno dichiarato Alessia e Pietro – ha un impatto significativo nella vita dei cittadini europei. Pertanto, l’8 e il 9 giugno, tutto coloro che hanno compiuto 18 anni e che possiedono la cittadinanza di un paese appartenente all’Unione Europea, si devono impegnare per esprimere il proprio pensiero attraverso il voto. Noi studenti del Liceo “Federico Quercia”, attraverso la creazione di un video, abbiamo cercato di sensibilizzare quante più persone possibili all’esercizio del diritto di voto alle elezioni europee”.
Soddisfacente anche il risultato conseguito dal Liceo “Quercia” nell’ambito del Progetto “A Scuola di Opencoesione” – A.S.O.C. monitoraggio civico, open data e politiche di coesione europee nella scuola italiana – dove gli allievi di Diamante Marotta hanno partecipato con il Team “Underlying Problems” composto dagli studenti della classe 4 C. “Abbiamo voluto approfondire il monitoraggio civico sul sistema dell’ impianto fognario a Marcianise e, perciò, abbiamo coinvolto nella nostra indagine i cittadini ma anche organi istituzionali come il Sindaco di Marcianise, Antonio Trombetta, l’Onorevole Regionale Maria Luigia Iodice, il Giornalista Alessandro Tartaglione ed il Vicepresidente della Regione Campania Onorevole Fulvio Bonavitacola. A tutti loro, oltre che alla Dott.ssa Antonia Girfatti, va il nostro ringraziamento”.