%26%238220%3BParole+di+Libert%C3%A0%3A+percorsi+di+Educazione+Civica%26%238221%3B%3A+gli+studenti+del+liceo+Quercia+incontrano+il+magistrato+Nicola+Graziano
casertanotiziecom
/scuola/2024/05/23/parole-di-liberta-percorsi-di-educazione-civica-gli-studenti-del-liceo-quercia-incontrano-il-magistrato-nicola-graziano/amp/
Scuola

“Parole di Libertà: percorsi di Educazione Civica”: gli studenti del liceo Quercia incontrano il magistrato Nicola Graziano

Marcianise. Tutto pronto al Liceo “Federico Quercia” per l’evento “Parole di Libertà: percorsi di Educazione Civica” che si svolgerà giovedì 23 maggio 2024, a partire dalle ore 15.30, nell’Aula Magna del prestigioso liceo guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta. Per l’occasione, gli studenti del Liceo Scientifico incontreranno il Dott. Nicola Graziano magistrato presso il Tribunale di Napoli, autore e curatore, fra l’altro, di numerose pubblicazioni di argomento giuridico e amministrativo.

Il convegno, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, è stato organizzato dalle Proff. Roberta Puglisi ed Irene Cecere. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare.

“È per noi motivo di profondo orgoglio ricevere il Dott. Nicola Graziano – ha dichiarato il D.S. Diamante Marotta – che viene ad interfacciarsi con i nostri studenti quale rappresentante della Magistratura. Il magistrato italiano è chiamato all’assunzione di forti responsabilità e mai come in questi momenti ha il dovere di contraddistinguersi oltre che per equilibrio di giudizio, pacatezza, ragionevolezza, anche per il dovere di farsi parte attiva di proposte concrete e a stringersi intorno a un nucleo di valori fondamentali che lo renda meritevole di fiducia e apprezzamento all’esterno”.

Già Difensore Civico del Comune di Aversa, Nicola Graziano è autore di numerose pubblicazioni e saggi a carattere giuridico e collabora, inoltre, con la Redazione del Settimanale “Guida al Diritto” – Edito da “IlSole24Ore”. Ha fondato la Rivista Giuridica Telematica “Dirittoitalia.it” (www.dirittoitalia.it).

Professore a contratto nella materia Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso. Nel 2014, si è immerso per tre giorni in incognito nell’inferno dell’ex Opg, internato volontario tra i detenuti malati e a esaurimento. Insieme con il fotoreporter Nicola Baldieri ha realizzato un documento tanto drammatico quanto intriso di profondissima umanità. “Matricola zero zero uno”, si intitola (Giapeto Editori).

Redazione

Recent Posts

Mai mischiare l’aceto a questo prodotto: se lo fai ecco che cosa succede ed è terribile

Te lo confesso: anche io ho fatto più volte l'errore di cui ti sto per…

23 ore ago

Rilanciare l’export, Tajani arriva in città con questo intento

Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…

3 giorni ago

Caserta protagonista a Linea Verde Italia, ecco cosa è accaduto

La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…

4 giorni ago

Reggia di Caserta gratis, ecco come fare: info e biglietti

La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…

5 giorni ago

Legge Basaglia, il Pd di Caserta si impegna per farla difendere

​Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…

6 giorni ago

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

7 giorni ago