%26%238220%3BParole+di+Libert%C3%A0%3A+percorsi+di+Educazione+Civica%26%238221%3B%2C+al+liceo+Quercia+il+magistrato+Nicola+Graziano
casertanotiziecom
/scuola/2024/05/25/parole-di-liberta-percorsi-di-educazione-civica-al-liceo-quercia-il-magistrato-nicola-graziano/amp/
Scuola

“Parole di Libertà: percorsi di Educazione Civica”, al liceo Quercia il magistrato Nicola Graziano

Marcianise. Riflessioni, musica, condivisione di valori democratici: questo, in sintesi, l’evento “Parole di Libertà: percorsi di Educazione Civica” che si è svolto, con grande successo, giovedì 23 maggio 2024, a partire dalle ore 15.30, nell’aula Magna del prestigioso liceo guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta.

Protagonista dell’incontro il Dott. Nicola Graziano magistrato presso il Tribunale di Napoli, autore e curatore, fra l’altro, di numerose pubblicazioni di argomento giuridico e amministrativo, il quale si è interfacciato con gli studenti approfondendo le tematiche della Costituzione e declinandone i principi nella realtà napoletana.

Un appuntamento importante, non solo per la valenza dell’ospite ma anche per la ricorrenza in cui il convegno si è svolto, in occasione dei 32 anni della strage di Capaci in cui la mafia uccise il Giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e la loro scorta.

“In un giorno tanto importante per la democrazia del nostro Paese – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta – non possiamo non interrogarci sul significato profondo delle scelte costituzionali di allora e di quelle di domani con la consapevolezza di una comune appartenenza ad una cultura di valori e regole”.

Ad accogliere l’illustre Magistrato le Docenti Referenti del progetto, ovvero le Proff. Irene Cecere e Roberta Puglisi insieme con le classi del corso D – Liceo Scientifico e del corso M – Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. Presenti, altresì, anche numerosi docenti e studenti che, pur non avendo partecipato al progetto, hanno ritenuto interessante seguire il convegno.

Ad aprire i lavori la Prof.ssa Irene Cecere che ha portato al Dott. Graziano i saluti del Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta e del Collaboratore Vicario Prof. Pasquale Delle Curti, entrambi assenti per impegni improcrastinabili. A seguire, l’intervento della Prof.ssa Roberta Puglisi che ha dato la parola al Dott. Nicola Graziano, il quale ha portato alla gremita platea la propria esperienza, non solo di Magistrato ma anche di Autore del testo “Parole di Libertà: percorsi di Educazione Civica”. Al focus della platea la prima parte del libro dal titolo “Napoli e la Costituzione”.

Gli interventi e gli spunti di riflessione dei ragazzi si sono alternati con la musica della chitarra dello studente Francesco Iovinella, classe 3 D, il quale si è esibito in canzoni legate alla partecipazione democratica e alla identità meridionale, come “W la Libertà” di Lorenzo Jovanotti, “La Libertà” di Giorgio Gaber, “A mano a mano” di Rino Gaetano, e “Napul e’ di Pino Daniele, ed ha accompagnato i compagni nella lettura di testi di come  O ‘ Popolo e’ Sovrano”, “La Costituzione è Femmina”, e “O’ Tricolore”.

“Parole di Libertà – ha dichiarato Nicola Graziano – è il racconto di un viaggio alla scoperta dei valori fondanti di una esistenza libera dove le singole storie personali si intrecciano alla grande storia dell’intera Repubblica. Solo riconoscendosi nella tradizione del proprio Paese è possibile sentirsi parte e protagonisti del proprio destino. Nella prima parte “Napoli e la Costituzione”, racconto di un viaggio tra le strade di Napoli con un giovane amico conosciuto per caso in piazza del Plebiscito, uno scugnizzo con cui ha inizio una conversazione itinerante sulla libertà e la bellezza, sul popolo e l’integrazione, sulle donne, sulla famiglia, sui bambini, sulla scuola ed il lavoro, e sui valori fondamentali della nostra Carta costituzionale”.

Redazione

Recent Posts

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

6 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

9 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

12 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

15 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

16 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

18 ore ago