Concorso “Facciamo 17 Goal”, sul podio anche l’I.C. Falcone-Borsellino di Pietramelara

Pietramelara. Sono venti le scuole vincitrici della quinta edizione del concorso nazionale “Facciamo 17 Goal: la Scuola e l’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile” nell’ambito degli obiettivi indicati nel Protocollo d’intesa “Promuovere la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile per una piena realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030” tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim) e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Un premio è stato aggiudicato in provincia di Caserta, dall’Istituto Comprensivo Falcone-Borsellino di Pietramelara di cui è dirigente il prof. Vincenzo Di Lauro.

Sono oltre 150 gli elaborati sullo sviluppo sostenibile presentati dagli studenti delle scuole che hanno partecipato al concorso. L’elaborato vincitore del terzo posto nella Sezione: Scuola secondaria di primo grado, ha come titolo “L’Acqua: alla riscoperta del tesoro del nostro sottosuolo”. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara si sono concentrati sul Goal 6 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, scegliendo la modalità A, che prevedeva la realizzazione di un prodotto di un’esperienza educativo-didattica accompagnata da una Unità Didattica di Apprendimento esplicativa da cui si evincesse la modalità dell’impostazione interdisciplinare, la metodologia, il coinvolgimento degli studenti, l’interazione con il territorio, con enti, associazioni etc.

La premiazione del concorso, giunto alla V edizione, ha avuto luogo la mattina del 17 maggio scorso a Roma, presso il palazzo delle Esposizioni, nell’ambito delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Gestione cookie