Santa Maria Capua Vetere. Potenziare le competenze del personale scolastico sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica. È questo in sintesi l’obiettivo del Progetto @ttraversaMENTI finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU che sarà realizzato presso l’Istituto Eugenio Pantaleo di Torre del Greco, di cui è dirigente il prof. Giuseppe Mingione, tra l’altro reggente dell’Istituto Comprensivo Gallozzi di Santa Maria Capua Vetere.
I corsi, rivolti al personale, hanno la finalità di fornire strumenti aggiornati e competenze innovative fondamentali. Saranno svolti parte in presenza presso la sede dell’I.S.S.S. Pantaleo, in Via Cimaglia, 96 Torre del Greco, nel napoletano, e parte online, per garantire la massima flessibilità e partecipazione. Durante il periodo di formazione, l’Istituto Pantaleo avrà l’opportunità di ospitare i docenti, offrendo pranzi e coffee break per favorire momenti di scambio e networking tra i partecipanti.
È possibile effettuare l’iscrizione sulla piattaforma Scuola Futura del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il cui link di accesso è il seguente: http://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ poi bisogna consultare la sezione “Tutti i percorsi” e successivamente inserire Id del percorso scelto nella casella di ricerca.
L’Istituto Pantaleo di Torre del Greco, come rende noto il dirigente, è una delle 50 istituzioni scolastiche individuate come Polo Formativo con il progetto “@ttraversaMENTI”, che prevede percorsi nazionali mirati per il personale scolastico dell’intero territorio. Il catalogo dei corsi attivati dall’Istituto, la cui direzione e coordinamento è affidato proprio al preside Mingione, è consultabile sulla piattaforma Scuola Futura, per la formazione del Personale Scolastico, nell’ambito delle azioni del PNRR, Missione Istruzione. Si tratta di formazione gratuita e l’erogazione sarà in modalità Blended.
Diversi i percorsi attivati: Competenze specialistiche con le nuove tecnologie; Grafica 3D come competenza specialistica; Nuove metodologie didattiche per il mondo scuola; Percorsi metodologici innovativi; Algoritmi (coding) e problem solving; Computational Thinking; Intelligenza artificiale nella didattica; Intelligenza artificiale nella didattica; Creazione di nuove connessioni; Cloud computing e edge computing; Cloud computing e edge computing; Nuovi modelli di insegnamento con la sensoristica; “Gamification” come tecnologia inclusiva; Software per la didattica inclusiva; Software per la didattica inclusiva.
Il periodo di erogazione dei percorsi formativi va dal 27/05/2024 al 20/07/2024