Presso il Liceo “Federico Quercia” concluso il corso di “Educazione alla Salute”

Marcianise. Presso il Liceo “Federico Quercia”, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, si è concluso, mercoledì 29 maggio 2024, con intensa partecipazione degli studenti, il Corso di “Educazione alla Salute” organizzato dal Consultorio Familiare Asl di Marcianise Distretto 16.

Il Corso di “Educazione alla Salute” è stato tenuto dal Dott. Salvatore Petrillo, Ginecologo, dalla Dott.ssa Filomena Guida, Ostetrica, e dalla Dott.ssa Alessandra Papale , Infermiera presso il Consultorio.
Il progetto e’ stato seguito dai referenti istituzionali del Distretto 16, ovvero dal Direttore, Dott. Giovanni Delle Curti, dalla Coordinatrice Materno -Infantile, Dott.ssa Anna Gravina, e dalla Referente per l’Educazione alla Salute per il Coordinamento Materno – Infantile, Dott.ssa Maria Pellino.

Il Corso è partito il 15 aprile 2024 ed, ogni settimana, ha visto impegnate, di volta in volta, con molto coinvolgimento ed attiva partecipazione, le varie classi del biennio a cui i professionisti coinvolti hanno indicato percorsi preventivi e diagnostico-terapeutici integrati con le strutture presenti nel territorio di riferimento dando risposte alle nuove problematiche che riguardano gli adolescenti ed alle nuove esigenze della società. Fondamentale il supporto fornito allo svolgimento delle attività dalla DSGA Dott.ssa Maddalena Di Bernardo e da tutto il personale ATA del Liceo “Quercia”.

“Il consultorio – hanno dichiarato i Dott. Petrillo, Guida e Papale – è caratterizzato da un approccio multidisciplinare e olistico, perciò vi lavorano numerose figure professionali attente all’accoglienza, all’ascolto, alla comunicazione e con capacità di realizzare programmi di promozione della salute volti all’empowerment delle persone e della comunità”.

Soddisfatto il Dirigente Scolastico Diamante Marotta: “Ringrazio il Direttore del Distretto 16 Dott. Giovanni Delle Curti e tutto il team della Asl di Marcianise che, nel nostro istituto, ha promosso valori ed atteggiamenti sani che sono alla base di uno stile di vita consapevole e responsabile – ha concluso il D.S. Marotta – La promozione della salute rappresenta un ‘area trasversale a tutte le discipline ed integrata lungo tutto il percorso scolastico ed educativo degli studenti. È fondamentale promuovere corretti stili di vita e la cultura delle vaccinazioni, prevenire le dipendenze, educare ad una corretta relazione di genere, favorire l’inclusione di tutti gli allievi. In ogni caso, non può esserci salute senza educazione”.

Gestione cookie