Marcianise. Ancora una volta il Liceo “Federico Quercia”, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, conferma di essere un autentico vivaio di eccellenze.
Sono stati, infatti, ben 2 gli studenti del prestigioso Liceo di via Gemma che, mercoledì 31 Maggio 2024, hanno ricevuto, nella Biblioteca Diocesana di Caserta, alla presenza delle più alte cariche istituzionali, il Premio “Marco Dongu”, dedicato allo sfortunato giovane venuto a mancare il 20 Settembre 2023 in seguito ad un drammatico e fatale incidente stradale.
Ad essere premiati come eccellenze del territorio, infatti, sono stati: Biagio Marseglia, 16 anni, studente del secondo anno del liceo classico “Federico Quercia”, classe 5 L, che ha sfiorato il podio alla XL edizione delle Olimpiadi Nazionali di matematica posizionandosi a soli 4 punti dal terzo classificato; Ciro Delle Curti, 18 anni, studente del Liceo Sportivo del “Quercia”, componente del gruppo sportivo ‘’Fiamme Oro’’, pugile professionista, due volte campione italiano (nel 2022 e nel 2023), medaglia d’argento al campionato europeo in Armenia, due volte oro al torneo ‘’Alberto Mura’’, oro al torneo internazionale ‘’Boxam’’ in Spagna.
A ricevere il Premio “Marco Dongu”, insieme con i “Quercini”, un altro giovane marcianisano doc, ovvero Giuseppe Tartaglione, 23 anni, co-proprietario e co-fondatore di ben 5 attività commerciali presenti sul nostro territorio.
“È per noi un grande onore – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta – il conferimento di questo premio a due nostri studenti che rappresentano autentiche eccellenze del territorio. Per una scuola, valorizzare le potenzialità degli studenti eccellenti è indispensabile tanto quanto aiutare chi ha qualche difficoltà in più. È compito delle scuole coinvolgere studentesse e studenti in percorsi di studio di qualità elevata e offrire loro quante più occasioni possibili per approfondire la preparazione individuale“.
La Prima Edizione del Premio “Marco Dongu”, “dedicato a giovani meritevoli che, come Marco, danno lustro al proprio territorio“, è stata promossa da Mattia Atzori Consigliere del Forum Giovani di Caserta , rappresentante della lista Gioventù Casertana, e ad essa hanno partecipato Vincenzo Moretta, Presidente del Forum dei Giovani di Marcianise, oltre che i Presidenti dei Forum dei Giovani di Villa Literno e di Piedimonte Matese.
Tra i presenti gli onorevoli Marco Cerreto e Gimmi Cangiano, il Questore di Caserta Andrea Grassi, il Comandante dei Vigili del Fuoco Massimo Paolini, l’Assessora del Comune di Marcianise Lisa Froncillo, il Consigliere Comunale di Piedimonte Matese Andrea Boggia, il Consigliere Comunale di Villa Literno Giovanni Musto. Presenti, altresì, anche i genitori di Marco, Salvatore Dongu e Maria Grazia D’Andrea.
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…
Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…
Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…
Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…
Un comune della provincia di Caserta è finito nei notiziari per un caso spinoso: il…
Grande Fratello, che succede al programa? Pronta ad arrivare Maria De Filippi per il grande…