Marcianise. A distanza di un anno dalla sua istituzione, l’indirizzo Liceo Classico della Medicina “Ippocrate” del Liceo “Federico Quercia”, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, conferma di essere un vero e proprio cameo nell’offerta formativa in provincia di Caserta.
L’indirizzo, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Diamante Marotta, sostenuto dal Collaboratore Vicario Prof. Pasquale Delle Curti, risponde ad un’attenta analisi dei bisogni formativi del territorio. “Nella consapevolezza che la formazione del Liceo Classico consente il proseguimento degli studi in tutti gli indirizzi universitari, anche e soprattutto in quelli scientifici – ha dichiarato Diamante Marotta-si vuole offrire agli studenti la possibilità di prepararsi in modo ancora più specifico per affrontare i corsi di laurea del settore medico- sanitario e per sviluppare le competenze della ricerca scientifica”.
Il piano di studi del Liceo Classico, pertanto, viene ampliato e arricchito con il potenziamento delle discipline biomediche e logico-matematiche con il supporto di docenti universitari dell’Università “Luigi Vanvitelli”.
Ed è proprio in attuazione di questo prestigioso percorso formativo – unico in provincia di Caserta – che la classe 4 R dell’indirizzo Liceo Classico- , venerdì 7 giugno 2024, ha effettuato uno stage, presso il Dipartimento di Medicina di Precisione dell’Università Vanvitelli sito a Napoli in via Luigi De Crecchio. Gli studenti sono stati accompagnati dalla prof.ssa Annamaria Marello, Docente di Scienze Naturali del Liceo “Quercia”, e, una volta giunti in sede, sono stati accolti dalla prof.ssa Emanuela Stampone, dell’Università Vanvitelli, e dal professor Salvatore Cappabianca, presidente della scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Vanvitelli.
La visita si è articolata in due momenti differenti.
In un primo momento gli alunni hanno avuto la possibilità di accedere al reparto di Radiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli e, sotto la guida del prof. Cappabianca e dei suoi assistenti, di osservare le immagini di esami diagnostici relativi a patologie dell’apparato respiratorio, digerente, urogenitale e del sistema muscoloscheletrico.
Successivamente, gli alunni e la loro docente hanno proseguito la loro visita presso il laboratorio di Biochimica dell’Università Vanvitelli di Napoli dove la prof.ssa Emanuela Stampone ha illustrato loro gli ambienti e i principali strumenti utilizzati per la ricerca scientifica; qui gli studenti hanno avuto modo osservare, al microscopio ottico, diversi preparati cellulari trovando un valido riscontro di quanto studiato durante l’intero anno scolastico.
Questa esperienza ha suscitato un forte entusiasmo ed un interesse ancor più spiccato per il mondo della medicina negli alunni del liceo classico Ippocrate del Liceo Quercia che già sono pronti a nuove ed ancora più coinvolgenti iniziative formative per il prossimo anno scolastico.
Una svista che Meghan Markle pagò cara, nemmeno il Principe Harry si rese conto di…
Con grande sorpresa da parte di tutti, nel 2025 potrebbe tornare il Reddito di Cittadinanza:…
Non tutti lo sanno, ma in inverno potrebbe essere necessario modificare la frequenza con cui…
Se siete in cerca di un'occupazione è arrivato il momento di inviare il curriculum. Si…
Lavare l'auto in casa non è mai stato così conveniente e rispettoso per l'ambiente: ecco…
Gli studenti possono ottenere un bonus da 1500 euro se hanno ISEE inferiore a 40000…