Marcianise. Tantissimi gli allievi del Liceo “Federico Quercia” che ieri, venerdì 14 Maggio 2024, a partire dalle ore 19, si sono riuniti nella Rettoria di San Carlo dove Don Giuseppe Di Bernardo ha celebrato la Messa prima degli Esami, iniziativa promossa dal Prof. Tommaso Rossano e rivolta a tutti gli studenti del “Quercia”, e non solo, che si apprestano a vivere gli esami di maturità.
Numerose anche le persone della società civile che hanno partecipato alla I edizione di questo evento organizzato dal Liceo “Federico Quercia” con l’obiettivo di realizzare un momento di incontro, di condivisione e di preghiera al fine di accompagnare i ragazzi in questa fondamentale tappa della loro vita e del loro percorso di studi.
Presenti, oltre al referente dell’iniziativa, Prof. Tommaso Rossano, anche il Primo Collaboratore Vicario del Liceo “Quercia”, Prof. Pasquale Delle Curti, che ha portato i saluti del Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta.
“È un momento importante della vostra vita, ma sono sicuro che lo affronterete con forza e consapevolezza. La vostra volontà di preparare la chiusura del percorso scolastico con la celebrazione della “Messa prima degli Esami” vi rende ancora più unici e speciali.” – ha affermato il prof. Delle Curti a chiusura della celebrazione. Presenti, altresì, anche numerosi Docenti, fra i quali i Proff. Giulia Rocco, Angelo Credendino, Tina Cerreto, Caterina Colella, Maria Pia Iodice, Luisa Laurenza.
La celebrazione della Messa prima degli Esami è stata fortemente condivisa con gli stessi studenti. La musica e i canti, intonati durante la funzione, sono stati curati da Emanuele Mezzacapo alla chitarra, ex allievo del Quercia, e da Antonio Scaldarella, studente maturando, al piano.
Accorata l’omelia di Don Giuseppe che attraverso i ricordi della sua maturità ha invitato i ragazzi a riflette sulla centralità che questo evento rappresenta nella vita di tutti noi. Particolarmente toccante è stata la lettura della Preghiera prima degli esami scritta per l’occasione dai ragazzi e di una poesia composta da Jonathan Scialla allievo della 3L dell’indirizzo Liceo Classico.
“Il nostro particolare ringraziamento – ha dichiarato il DS Dott. Diamante Marotta – va a Don Ciccio Maietta, Sacerdote responsabile della Rettoria di San Carlo che ha aperto le porte della chiesa in cui don Giuseppe Di Bernardo ha celebrato la Messa. Siamo fortemente convinti che questa iniziativa debba diventare una buona pratica del nostro liceo da ripetere nei prossimi anni. L’augurio più grande è rivolto a tutti i nostri giovani ed è un augurio di incoraggiamento, rassicurazione e fiducia per giungere alla vera maturità con il continuo spendersi per il prossimo e per fare della loro vita un mirabile capolavoro“.
Qui di seguito il testo della Preghiera prima degli Esami, scritta per l’occasione dai ragazzi, e della poesia composta dallo studente Jonathan Scialla.
PREGHIERA PRIMA DEGLI ESAMI
Signore,
oggi uniti nella fede e nella speranza,
preghiamo per noi giovani maturandi.
In questo momento cruciale delle nostre vite,
Ti chiediamo di benedirci e guidarci.
Donaci forza e saggezza
per affrontare gli esami con serenità e determinazione.
Infondi nei nostri cuori il coraggio di inseguire i nostri sogni
e con la Tua grazia
concedici la capacità di superare ogni ostacolo.
Ti preghiamo, Signore, illuminaci con il tuo Santo Spirito,
affinché possiamo discernere il giusto cammino da seguire
e possiamo riconoscere in ogni scelta la Tua presenza.
Aiutaci a ricordare che la vera sapienza viene da Te,
e che il valore non è misurato da voti o da risultati,
ma dall’impegno e dalla loro integrità.
Signore,
benedici le nostre famiglie e i nostri insegnanti,
che ci hanno sostenuti e guidati lungo questo percorso;
a loro dona la comprensione e l’amore
affinché siano sempre un punto di riferimento stabile
e un sostegno sicuro per noi giovani.
Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
Amen.