PNNR%3A+asilo+nido+per+108+bambini+in+edificio+di+propriet%C3%A0%2C+il+Comune+di+Caserta+ottiene+2%2C6+milioni
casertanotiziecom
/scuola/2024/06/17/pnnr-asilo-nido-per-108-bambini-in-edificio-di-proprieta-il-comune-di-caserta-ottiene-26-milioni/amp/
Scuola

PNNR: asilo nido per 108 bambini in edificio di proprietà, il Comune di Caserta ottiene 2,6 milioni

Caserta. Il Comune ha ottenuto un finanziamento di circa 2,6 milioni di euro, che consentirà di realizzare un asilo nido per 108 bambini all’interno di un edificio di proprietà comunale situato in via Martiri di Bellona. Tre settimane fa era stato approvato in Giunta il progetto, che prevedeva la partecipazione a un bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito per accedere ai fondi Pnrr per la costruzione di un asilo nido. Le risorse sono state stanziate e l’Amministrazione ora potrà proseguire l’iter che porterà alla nascita di questa importante opera. L’allocazione in via Martiri di Bellona ha un significato particolare, in considerazione del fatto che questo immobile ha vissuto un lungo periodo di abbandono e in passato è stato anche occupato abusivamente.

L’intervento, del valore di circa 2,6 milioni di euro, rientra nell’ambito del Pnrr, Missione 4 (Istruzione e Ricerca – Componente 1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università), e in particolare Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.

“Già tre settimane fa, quando abbiamo approvato il progetto in Giunta – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – eravamo molto fiduciosi e convinti di riuscire a ottenere il finanziamento. Con queste risorse la collettività si riappropria di uno spazio di grande importanza, che si trasformerà in un asilo di notevoli dimensioni, che potrà rispondere nella maniera migliore alle esigenze di tante famiglie. Recuperiamo un immobile di proprietà comunale, sottraendolo all’abbandono e al degrado e realizziamo un asilo nido che, al pari di tutte le altre scuole che stiamo costruendo o riqualificando, sarà moderno e funzionale”.

Redazione

Recent Posts

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

3 ore ago

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

2 giorni ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

2 giorni ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

3 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

4 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

5 giorni ago