Caserta. È raggiante Antonella Serpico, dirigente scolastica dell’Istituto Superiore “Francesco Giordani” di Caserta, di rientro da Siviglia dove una parte dei suoi ragazzi è ancora impegnata nel percorso PCTO, mentre sfoglia i risultati dell’esame di maturità appena concluso.
E ne ha ben donde: sono 35 (5^ A Informatica: Ausiello Andrea e Di Maio Gabriele; 5B^ Informatica: Campanile Flavio, D’Angiò Enea, Petito Simone, Stroligo Alexander; 5^ C Informatica: Pastore Ruben; 5^D Informatica: Fabiano Edoardo Remo; 5^E Informatica: Argiento Christian, Maio Michele, Mingione Giulia, Valentino Manuel; 5^ F Informatica: Del Parte Antonio, Nasta Daniel Francesco; 5^ A Meccanica: Ciaramella Francesco Pio, Iannotta Antonio, Terrecuso Luca; 5^B Meccanica: Sammarco Alessio, Suero Paolo; 5^A Liceo Scienze Applicate: Bologna Mattia, Giordano Carlo; 5^B Trasporti e Logistica: Vergara Pasquale; 5^A Chimica: Del Prete Roberta, Ferrara Carmine, Pascarella Francesca, Tescione Matteo; 5^A Elettrotecnica: Kadukowwski Davide Marco, Santonastaso Francesco Pio, Valentino Daniel; 5^A Elettronica: Garzone Valerio Pio; 5^A Meccanica Serale: Piscopo Valentina; 5^B Informatica serale: Santonastaso Jessica) gli studenti centisti che hanno terminato il secondo ciclo di studi con la massima votazione, tra cui 7 hanno aggiunto la “lode” ( 5^ B Informatica: Noviello Vincenzo; 5^D Informatica: Bergonzi Daniele Oreste Pio, D’Agostino Giuseppe, Verona Angelo; 5^ F Informatica: Pisciotta Domenico Nicomede; 5^A Liceo Scienze Applicate: Notarbartolo Simone, Strazzullo Silvia).
“Un risultato eccellente – commenta a caldo la dottoressa Serpico – che premia gli sforzi e l’impegno dei nostri ragazzi, a cui rivolgo un affettuoso augurio per un futuro brillante e denso di successi, e testimonia anche l’eccellente lavoro svolto dall’intero corpo docenti del Nostro Istituto a cui dico semplicemente grazie per l’encomiabile lavoro svolto. Mi preme ringraziare anche le commissioni d’esame (Presidenti, commissari interni ed esterni) e tutto il Personale della scuola che hanno lavorato per il sereno svolgimento dell’esame”.
Dunque ancora un record per l’istituto di Via Laviano che, si articola in tanti settori ed indirizzi di studio (Trasporti e Logistica (costruzioni aeronautiche), Elettronica e elettrotecnica, Chimica dei materiali e biotecnologie, Informatica e telecomunicazioni, Meccanica e Meccatronica, Sistema Moda, Liceo scientifico opzioni scienze applicate e Liceo Scientifico con curvatura “Scienza dei Dati e Intelligenza artificiale”; in aggiunta presso l’istituto sono attivi anche corsi serali per adulti in Meccanica e Informatica. Trasporti e Logistica) e che si conferma centro d’eccellenza dell’intera provincia casertana con una proposta didattica competitiva, formativa ed innovativa. E la pioggia di cento ne è degna testimonianza.
“E’ stato un percorso positivo e significativo – commenta la centista con lode Silvia Strazzullo -. Ho affrontato tutte le discipline con grande curiosità e dedizione grazie anche ad un ambiente scolastico stimolante con docenti preparati, premurosi e sempre disponibili. Sono grata al “Giordani” ed alla Preside per tutte le esperienze che ho vissuto e anche per il percorso extra-scolastico che ho avuto modo di sperimentare (finali regionali delle Olimpiadi di Chimica e Matematica e Premio Alfieri del Lavoro 2024, ndr). Continuerò il percorso di studi sostenendo il test di ingresso a Ingegneria Informatica”.
Le fa da eco il collega Simone Notarbartolo: “Ringrazio il Giordani e tutto il corpo docente per avermi dato l’opportunità di crescere non solo da un punto di vista didattico ma anche personale. Ho condiviso molte esperienze con i miei compagni, come ad esempio il concerto per il 100 giorni dalla maturità dove tutti gli studenti dell’istituto si sono riuniti per festeggiare insieme come una grande famiglia. Si tende spesso a guardare solo il voto finale, ma il 100 e lode è il risultato di 5 anni affrontati con impegno ma anche serenità, grazie al supporto della Preside che è sempre stata presente tra noi ragazzi. Diretta testimonianza della bontà di questo percorso sono le varie gare in cui noi studenti siamo riusciti a distinguerci con ottimi risultati: l’anno scorso mi sono classificato al secondo posto nelle prove regionali dei Giochi della Chimica, mentre quest’anno sono stato inserito tra i migliori 10 studenti nella provincia di Caserta ai Campionati di Fisica. Sono estremamente grato della scelta che ho fatto, e a posteriori la confermerei senza alcun dubbio!”.