Roma. È stato approvato questa mattina in Aula a Montecitorio un ordine del giorno presentato dal deputato Marco Cerreto di Fratelli d’Italia in cui ha invitato l’Ufficio di Presidenza e il Collegio dei Questori ad ampliare, ancora di più di quanto oggi non fosse già in atto presso la Camera dei Deputati, l’offerta formativa dell’istituzione rivolta agli studenti delle scuole secondarie, valutando anche l’opportunità di promuovere convenzioni al fine di favorire stage formativi post universitari .
“La Camera – si legge nel testo dell’Odg – ha da sempre sviluppato una forte relazione con gli studenti e le scuole con un’attività che avvicina i giovani alla conoscenza dei luoghi istituzionali di rappresentanza e soprattutto alla conoscenza della Costituzione, promuovendo un corretto uso della conoscenza della storia e della memoria storica volta a contrastare i racconti demagogici a discapito della democrazia e della politica istituzionale. Diventa perciò importante continuare e rafforzare l’impegno verso gli istituti scolastici e le università per avvicinare sempre di più le nuove generazioni alle istituzioni attraverso giornate formative e stage.
Ringrazio – ha dichiarato l’on. Cerreto – l’intero Collegio dei Questori ed in particolare l’on. Paolo Trancassini per aver dato l’approvazione a questo importante ordine del giorno che prevede una maggiore sinergia formativa tra gli studenti e l’Istituzione, fondamentale crescita e conoscenza per le nuove generazioni”.