Caserta. Con grande entusiasmo, l’Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta si prepara ad accogliere l’inizio del nuovo anno scolastico, che prenderà ufficialmente il via domani giovedì 12 settembre. Definite alcune delle attività e dei progetti che accompagneranno studenti e docenti durante il percorso formativo, l’istituto è pronto ad affrontare nuove sfide educative con spirito innovativo e dinamico.
In apertura del Collegio dei Docenti di questa mattina, mercoledì 11 settembre, la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Ruggiero, ha avuto un pensiero speciale per la cara preside Vittoria De Lucia, scomparsa prematuramente lo scorso febbraio. La prof.ssa Ruggiero ha ricordato con emozione quanto la dirigente De Lucia abbia dato all’istituto e quanto abbia amato e sostenuto la crescita della scuola, sempre con dedizione e passione. Un ringraziamento sentito è stato rivolto anche alla preside Margherita Diana, che ha traghettato l’istituto fino al termine dell’anno scolastico, chiusosi il 31 agosto.
Domani, 12 settembre, sarà un giorno speciale per il Buonarroti, con l’accoglienza delle nuove matricole. Gli studenti del primo anno saranno protagonisti di una giornata di orientamento e inserimento, con attività mirate a favorire l’integrazione e a far conoscere l’istituto e i suoi valori, ed anche i nuovi compagni. A dare il benvenuto alle nuove leve e a tutti gli studenti, insieme la Dirigente Ruggiero, i vicari Raffaela Pellegrino e Lino Ventriglia, lo staff e i docenti del progetto accoglienza; saranno presenti anche l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Angela Sferragatta, in rappresentanza del Presidente Giorgio Magliocca, e Don Michele Della Ventura.
“Saranno i maturandi ad accogliere e guidare le nuove matricole nel loro primo giorno di scuola – afferma la dirigente con un sorriso carico di emozione – questo momento ha una forte valenza educativa, che simboleggia il passaggio del testimone tra chi sta per concludere il proprio percorso di studi e chi, invece, si affaccia per la prima volta nel mondo della scuola secondaria superiore”. L’iniziativa, che vede coinvolti gli studenti dell’ultimo anno nel ruolo di tutor per le nuove leve, ha come obiettivo non solo quello di agevolare l’integrazione dei più giovani, ma anche di creare un senso di appartenenza e responsabilità. “Voglio che i nostri studenti non vedano la scuola solo come un luogo dove apprendere nozioni, ma come una comunità in cui ciascuno ha il suo ruolo – chiarisce la dirigente, evidenziando il valore di questa collaborazione intergenerazionale.
L’accoglienza per gli studenti del primo anno durerà due mattinate, giovedì e venerdì, durante le quali sono previste una serie di attività organizzate per favorire la loro integrazione ed il loro orientamento, aiutandoli a conoscere non solo l’edificio scolastico, i tanti laboratori, la serra, il Museo Michelangelo e la bellissima palestra, ma anche i servizi che l’istituto offre. Gli alunni più grandi, insieme alla rappresentante di istituto, con il supporto di alcuni docenti, condurranno le matricole attraverso un tour della scuola, spiegando i vari progetti e le attività che caratterizzeranno l’anno scolastico, dalle iniziative sportive e culturali fino ai laboratori di innovazione tecnologica e scientifica.
Domani sarà il primo giorno di scuola per tutti i buonarrotiani,; alle 8:30 entreranno tutti gli studenti, ad eccezione delle matricole che si ritroveranno nella parte antistante l’istituto dove, alle ore 9:00, dove avrà luogo la cerimonia di accoglienza e di inaugurazione del nuovo anno. Tutti usciranno alle 12:30.