Al Buonarroti di Caserta emozionante cerimonia dell’alzabandiera con la Fanfara dei Bersaglieri

Caserta. Martedì mattina, un’atmosfera solenne ha pervaso l’Istituto Tecnico Statale Buonarroti di Caserta, quando tutti gli studenti insieme alla Dirigente prof.ssa Maria Ruggiero, alla DSGA dott.ssa Danila Gallo e al personale docente ed ATA hanno partecipato alla suggestiva cerimonia dell’alzabandiera. Questo evento, significativo per la comunità scolastica, ha visto la partecipazione della Fanfara della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta accompagnata dal Tenente Colonnello, Domenico Di Palo, che ha portato i saluti del Generale di Brigata Mario Ciorra, il quale ha enfatizzato il valore simbolico dell’alzabandiera, rappresentando i sacrifici dei nostri avi militari e civili.

Un momento particolarmente emozionante è stato l’ingresso della Fanfara dei Bersaglieri, che, secondo la tradizione, è entrata di corsa nel cortile antistante l’Istituto, eseguendo e cantando l’Inno di Mameli per accompagnare l’alzabandiera. Questo gesto, carico di energia e vitalità, ha suscitato grande entusiasmo e coinvolgimento tra tutti i presenti che hanno assistito con profondo rispetto e silenzio.

La Fanfara dei Bersaglieri ha poi eseguito diversi brani musicali, tra cui anche “O sole mio”, rendendo l’evento ancora più toccante e memorabile per tutti i presenti.

Questo momento di riflessione e riconoscimento ha contribuito non solo a celebrare la storia e il patriottismo, ma anche a educare gli studenti sull’importanza dei valori di sacrificio e servizio alla comunità. Anche la Dirigente Ruggiero, dal canto suo, si è soffermata l’importanza educativa di questa esperienza per tutti gli studenti. “La presenza della Brigata Garibaldi nella nostra scuola – ha infatti chiosato – ha l’obiettivo di consolidare sempre più il rapporto tra il mondo accademico e le Forze Armate, nell’ottica della diffusione, in particolare tra i giovani, dei valori morali di correttezza e lealtà, di educazione alla cultura e alla tutela del patrimonio del nostro Paese e del nostro territorio”.

Il Tenente Colonnello Di Palo ha anche sottolineato ai presenti l’importanza dello sport nella vita quotidiana e a tal proposito ha invitato tutti a partecipare alla nuova edizione, la XXI, della manifestazione Flik Flok, in programma a Caserta il 19 e 20 ottobre prossimi, un consolidato momento di aggregazione promosso dalla Brigata Garibaldi di Caserta che riempirà la città di tantissimi sportivi, giovani e meno giovani.

Gestione cookie