Il Sindaco annuncia la novità: cosa cambierà nelle mense scolastiche da oggi in poi, genitori avvisati

Decisione improvvisa del sindaco che riguarda le mense scolastiche: i genitori dovranno adeguarsi!

I genitori dei bambini dovranno presto adeguarsi ad una novità davvero importante che riguarda la scuola. Anzi: la mensa scolastica. Il sindaco, infatti, è stato irremovibile: ha preso una decisione e non intende arretrare nemmeno di un centimetro su questo fronte.

La mensa è sempre oggetto di dibattito e, non rare volte, i genitori si sono lamentati – non solo a Caserta ma in tutto lo Stivale – della scarsa qualità degli alimenti che vengono serviti ai loro bambini i quali, il più delle volte, non apprezzando il cibo finiscono per digiunare fino all’uscita da scuola.

Non solo: ha fatto molto discutere, qualche tempo fa, l’idea di proporre un pasto esclusivamente vegetale almeno un giorno a settimana. Molti, infatti, credono sia necessario che i bambini, durante la fase della crescita, mangino proteine di origine animale ogni giorno. Come verrà accolta la novità introdotta nelle mense di Caserta?

Caserta: ecco cosa cambierà nelle mense scolastiche

Svolta improvvisa a Vitulazio, in provincia di Caserta: d’ora in avanti cambierà tutto nelle scuole. O meglio: nelle mense scolastiche. Il sindaco ha deciso e non intende fare nemmeno un passo indietro. I genitori sono stati avvisati e dovranno adeguarsi alla novità.

bambino, verdure
Caserta, ecco cosa cambierà nelle mense scolastiche/Casertanotizie.com

Ma si tratta di una novità che, sicuramente, verrà accolta con grande entusiasmo dai genitori dei bambini. Infatti a Caserta si tornerà alla mensa interna nelle scuole. In pratica i pasti non proverranno più da aziende esterne ma verranno preparati direttamente nella mensa interna della scuola.

Si torna indietro, in un certo senso in quanto le mense interne esistevano negli anni ’90 ma poi erano sparite. Si torna indietro ma per guardare avanti: per guardare ad un’alimentazione a chilometro zero che sia, al tempo stesso, più sana per i bambini e più sostenibile per l’ambiente.

Il sindaco Antonio Scialdone, ha dichiarato: “Noi lavoriamo in maniera seria agli impegni che annunciamo. È importantissimo poter garantire ai nostri ragazzi un pasto che sia caldo e realizzato con prodotti di ottima qualità. Dal 23 Ottobre sarà possibile effettuare la registrazione sul portale e sull’App… Nelle more si potrà usufruire del servizio e il costo dei pasti erogati in questa fase sarà successivamente regolarizzato”. Il costo del servizio varierà in base all’Isee delle famiglie.

Ma questa non è l’unica novità perché i pasti saranno preparati solo ed esclusivamente con prodotti a chilometro zero, prodotti del territorio. Inoltre i kit di stoviglie – piatti, bicchieri e posate – saranno realizzati con materiali riutilizzabili e non con plastica usa e getta. Infine nelle scuole verranno introdotti percorsi di educazione alimentare. Un piccolo passo alla volta per portare, domani, a grandi cambiamenti!

Gestione cookie