Caserta. Nel 20% dei paesi del mondo 1 bambino su 3 non ha l’acqua corrente in casa; 2 bambini su 3 non dispongono di servizi igienici adeguati; in 6 di questi 10 paesi c’è stata un’epidemia di colera nel corso del 2022; in alcuni di questi paesi, come il Burkina Faso, la Nigeria o il Ciad, la guerriglia jihadista ha intensificato gli attacchi contro le infrastrutture idriche, per terrorizzare le comunità e costringere a fuggire o per assoggettarle.
Il rapporto Istat ci evidenzia un 42% di perdite dagli acquedotti della penisola, 3 milioni di cittadini a rischio razionamento da qui all’estate e i 19 Comuni del Piemonte (oltre a quelli del Bresciano) che già oggi, a primavera iniziata, vengono riforniti dalle autobotti!
Il mondo sta “percorrendo ciecamente una strada pericolosa”, poiché “l’uso insostenibile dell’acqua, l’inquinamento e il riscaldamento globale incontrollato stanno prosciugando la linfa vitale dell’umanità ”.
Siamo ancora in tempo per agire! Unicef Caserta al fianco delle scuole con iniziative e momenti di riflessione.
Grande impegno e attenzione è stato ribadito dalla presidente prof. Rosalia Pannitti “quasi un terzo dei minori non ha accesso a servizi di base per l’acqua a casa e due terzi non dispongono di impianti igienici (bagni) di base. Anche l’igiene delle mani è limitata: tre quarti dei bambini non possono lavarsi le mani per mancanza di acqua e sapone a casa, dobbiamo tutti fare la nostra parte, partendo dalle piccole abitudini quotidiane“. Unicef Caserta ha avviato una campagna di sensibilizzazione in molte scuole della provincia di Caserta.
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La cittĂ di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…