Napoli. Nel pomeriggio di ieri presso la sala conferenze del Tribunale per i minorenni di Napoli si è svolta una giornata di studi di Alta formazione della Scuola di Legge organizzata dall’Istituto studi giuridici superiori in collaborazione con l’Unione Italiana ed europea Camere Minorili e per la tutela della famiglia multiprofessionali.
All’attenzione dei partecipanti è stato posto il tema della tutela dei minori in ambito internazionale con particolare riferimento ai minori stranieri non accompagnati. Ad aprire la convention sono stati il prof Giuseppe Scialla, garante per l’infanzia della Regione Campania, il Dr. Giancarlo Posteraro, Presidente del Tribunale per i Minorenni, il Dr. Roberto Gentile già procuratore capo presso la procura Minorile di Napoli, ed i consoli dello SriLanka Avv. Carmine Capasso e della Repubblica del Nicaragua Avv. Gennaro Danesi che con interventi mirati hanno entusiasmato la platea arricchendola con le loro esperienze. Ad integrare gli interventi programmati anche la Dott.ssa Angela D’Addio, assistente sociale, che ha descritto le procedure di collocamento, e l’Avv. Daria De Luca, che ha illustrato ai partecipanti le procedure di ricerca delle proprie origini in caso di adozione.
A concludere l’evento il console Generale dell’Ucraina per il Sud Italia Maksym Kovalenko che con la sua testimonianza ha raccontato di una guerra ingiusta che sta mietendo numerose vittime tra i minori ed ha ringraziato i giudici e gli Avvocati minorili soprattutto di Napoli per i servizi resi in aiuto dei più piccoli con senso di “fratellanza europea”.
A moderare l’incontro l’Avv. Manlio Merolla presidente dell’Unione e giudice di pace di Napoli, il quale entusiasta sul come si sia svolto l’evento, ha ringraziato tutti i relatori per aver con i loro magistrali interventi pregni di contenuti, testimonianze ed esperienze arricchito ed affascinato gli uditori”. ed ha aggiornato l’assemblea al prossimo appuntamento mensile della Scuola di Legge