Castel Volturno. Il prossimo 8 maggio si correrà la “Maratona senza Frontiere”, la corsa di 3,5 chilometri organizzata da l’Isis V. Corrado di Castel Volturno, scuola capofila della rete di scopo “Più scuole, più sport, più salute”, in collaborazione con i volontari di Intercultura e il CSI, centro sportivo italiano di Sessa Aurunca, che partirà dal Largo Angelo Scalzone di Pinetamare di Castel Volturno e percorrerà le vie del centro cittadino, con l’intento di sensibilizzare e stimolare riflessioni sui temi dell’inclusione e della sostenibilità sociale ed ambientale.
Il tema della sostenibilità non è un tema scelto a caso: con l’Agenda per lo sviluppo sostenibile, approvata dalle Nazioni Unite, e che si articola in 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030, è stato espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale. Intercultura ha aderito all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e in particolare, attraverso il proprio Progetto Educativo, rivolto a studenti, scuole, famiglie e volontari, persegue il raggiungimento degli obiettivi 4.7 e 16: Istruzione di qualità – Pace e Giustizia.
Sullo start, oltre 500 studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, come l’Isis V. Corrado di Castelvolturno, con il liceo artistico, il liceo scientifico, l’alberghiero, l’ex sociosanitario; l’I.C. Garibaldi; l’I.C. di Villaggio Coppola; l’I.C. Centro che si sfideranno per portare a casa coppe e trofei. Insieme a loro una decina di studenti internazionali che hanno scelto Sessa Aurunca e la Campania per vivere e studiare in Italia con Intercultura, Associazione di volontariato che da oltre 70 anni sviluppa programmi di studio per adolescenti delle scuole superiori con l’obiettivo di sviluppare un comune senso di cittadinanza globale. “La nostra Maratona senza frontiere si può definire una maratona sostenibile, un’Ecomaratona, che si corre a Pinetamare, valorizzando la bellezza paesaggistica e la storia della località meglio conosciuta come Villaggio Coppola” ha affermato la presidentessa del Centro locale di Intercultura, Laura Russo “quest’anno, la maratona travalicherà i suoi confini per raggiungere idealmente l’Asia, l’America Latina, l’Africa, grazie alla presenza degli studenti stranieri in Italia con la nostra Associazione e i giovani immigrati che frequentano le scuole della città”.
Saranno 4 le categorie che parteciperanno alla maratona: cadetti, allievi, juniores, seniores, tutti animati dalla volontà di stare insieme, all’insegna dell’allegria, dell’inclusione, della pace, dell’amicizia, della tolleranza e del dialogo interculturale. “Un appuntamento di eccellenza che speriamo si rinnovi nel tempo – ha sostenuto il D.S. dell’Isis Corrado Nicoletta Fabozzi- una maratona che racchiude in sé tanti significati, valori che risuonano nel cuore di chi crede che insieme si possano raggiungere obiettivi importanti partendo dal quotidiano per rendere il mondo più sostenibile sotto tutti i punti di vista”.
A condividere e sostenere i valori espressi da questa iniziativa: il Comune di Castel Volturno; la protezione civile della città; la Polizia Municipale; la CRI comitato di Casal di Principe; l’organizzazione di <Special Olympics Italia> Team Campania.