Violenza sulle donne: all’UniVanvitelli la presentazione del progetto “Luana”

Caserta. Sarà presentato il prossimo primo giugno nell’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli a Caserta in via Vivaldi, 41, il progetto “Luana. Prevenzione della violenza e empowerment“, coordinato dalla cooperativa sociale Eva, sostenuto dalla Fondazione con il Sud e realizzato grazie al coinvolgimento di una articolata rete di enti locali e organizzazioni del terzo settore.

Aprirà i lavori la presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Gabriella Casella, seguiranno gli interventi dei diversi partner, per poi chiudere la mattina con le testimonianze di donne sopravvissute alla violenza che hanno recuperato la propria autonomia grazie al supporto della cooperativa Eva.

Al cuore del progetto c’è la costruzione di una rete di operatori e operatrici capaci di far emergere la violenza, di accogliere chi si trova in situazioni di abuso e di avviare un percorso di supporto rispettoso dei diritti e dei bisogni delle donne e dei loro figli e figlie, focalizzato sulla ripresa della propria vita in autonomia.

“Il nostro territorio registra una diffusa situazione di disagio e marginalità sociale, dentro la quale si contano tantissime donne in relazioni violente, caratterizzate dalla dipendenza economica dal partner – spiega Lella Palladino, sociologa e tra le fondatrici della cooperativa Eva, coordinatrice del progetto – Il progetto punta rafforzare il sistema antiviolenza territoriale ampliando il supporto all’inserimento lavorativo, alla genitorialità e ai/lle minori testimoni di violenza”.

Gestione cookie