Questo è il cognome più famoso al mondo e la storia è millenaria

Qual è il cognome più famoso al mondo? La curiosità in merito a qualcosa che da sempre fa parte del nostro quotidiano, la storia è millenaria.

Il cognome è un elemento identificativo fondamentale per la nostra società, che sottolinea il nostro senso di appartenenza ad una famiglia e che, tra l’altro, ci lega anche al nostro passato; dietro ai cognomi si celano particolare storie e leggende, oltre ovviamente a fatti storici.

Intorno a quanti cognomi, nel corso della Storia, si sono fatte battaglie per troni, possedimenti, amori, città e via dicendo? Quanti cognomi, in tempi più recenti, sono arrivati a diventare anche nomi grazie alla popolarità di sportivi e attori?

Eppure, forse in molti ancora non sanno qual è il cognome più diffuso al mondo: ecco la risposta al curioso quesito, queste sono le sue origini e la tradizione pare essere veramente millenaria.

Il cognome più famoso al mondo è proprio questo: una tradizione incredibile

Altro che i nostri “Rossi”, “Bianchi” e via dicendo: stando a quanto segnalato anche dalla pagina Instagram dedicata a diverse curiosità dal mondo, @quelchenonsapevi, il cognome più diffuso al mondo pare essere Wang, e provenire quindi dall’odierna Cina. Sarebbero più di 100 milioni le persone che portano questo cognome, la prevalenza ovviamente residente in Cina. E’ stato stimato, sempre stando a quanto riportato dalla pagina, che i Wang rappresentano il 7,25% della popolazione cinese, con una cifra che supera quella dell’intera Germania.

cina
Il cognome più diffuso al mondo viene dalla Cina: la quantità di persone che lo portano è davvero sorprendente – casertanotizie.com

Il cognome ha una tradizione millenaria, che gli ha permesso nel tempo, attraversando epoche ed avvenimenti storici, di risultare così diffuso ai giorni nostri. Prettamente diffuso nella Cina settentrionale, il cognome è stato inserito nella “Hundred Family Surnames”, storica lista dedicata ai cognomi. Senza dubbio, quindi, il cognome Wang sta scrivendo la Storia, radicandosi in maniera profonda nella tradizione cinese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Quel che non sapevi (@quelchenonsapevi)

Parallelamente, pare che questo lo stia facendo, ma in Giappone, il cognome Sato: un curioso studio riportato dal Mainichi Shimbun e condotto da Hiroshi Yoshida, economista presso l’Università di Tohoku, entro il 2531 la popolazione giapponese potrebbe avere tutta lo stesso cognome, ovvero Sato. Un’ipotesi che lo stesso ricercatore vorrebbe scongiurare, perché andrebbe a minare l’integrità personale di ciascun individuo. Se un cognome è diffuso può far anche piacere, ma non troppo insomma…

Gestione cookie