Illustrato il programma ufficiale della kermesse estiva “Torna al tuo paese”: ieri, mercoledì 29 giugno, la conferenza stampa di presentazione nel Municipio di Cervino, trasmessa sulla pagina Facebook dell’Amministrazione Comunale. Sono intervenuti il sindaco Giuseppe Vinciguerra, l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo Rosalinda Razzano e Maria Rosaria Iaderosa, membro di CerMes For “Arte e Cultura”, Associazione socioculturale co-organizzatrice degli eventi.
La programmazione rientra in un progetto integrato di filiera turistica per Enti locali, approvato e finanziato dal POC Campania 2014/2020, volto alla realizzazione di “Percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale”.
Il calendario, concentrato esclusivamente nel mese di luglio, prenderà il via domenica 3, alle ore 20.30, in Piazza Vittorio Emanuele III, con il concerto di Stany Roggiero e la musica de I Bottari della Cantica Popolare, nella cornice di una mostra fotografica, a cura di Damiano Errico, dal titolo “Procida 2022 – Il vangelo secondo una peccatrice”. Seguirà un intero fine settimana caratterizzato dai seguenti appuntamenti: venerdì 8 luglio, alle ore 20.30, nella Villa comunale “Padre Pio”, a Messercola, spazio alla “Festa della musica”, a cura degli allievi della Start Music Academy; sabato 9 luglio, doppia performance, nel centro storico di Cervino capoluogo, alle ore 19.00 e alle ore 20.30, rispettivamente con la presentazione di “Studi sull’amore”, a cura del poeta paesologo Franco Arminio, e l’esibizione di Luca Rossi in “Tamorra Solo”, nell’ambito di “Portoni…e dintorni”; si proseguirà domenica 10 luglio, a Messercola, alle ore 20.30, con il “Teatro popolare di tradizione folklorica” e, all’interno di Palazzo Scarpa, con “Letture e Musica”.
Serata conclusiva fissata a sabato 16 luglio, alle ore 20.30, quando Tony Tammaro chiuderà il ciclo di eventi con un concerto in Piazza Immacolata. “Abbiamo sviluppato concretamente l’idea – hanno dichiarato l’assessore Razzano e il Primo Cittadino – di procedere con una raccolta di generi e preferenze, sul piano culturale, artistico e musicale, capaci di abbracciare i gusti e gli interessi di una vasta platea, rispondendo alle esigenze dei nostri concittadini e delle comunità limitrofe.
In particolare, è stata una precisa scelta dare spazio agli artisti che, nei loro rispettivi campi, abbiano saputo tenere fede alle tradizioni popolari, portando le loro abilità non solo sulla scena locale e regionale, ma anche italiana e internazionale. Siamo orgogliosi di questa intensa kermesse, realizzata in collaborazione con l’associazione CerMes, che mira non solo a promuovere il nostro territorio da un punto di vista turistico, con un rilancio che non si vedeva da tempo, ma intende, inoltre, offrire alla cittadinanza un intrattenimento a pochi passi da casa, in cui ritrovarsi e trascorrere i primi weekend estivi”.
Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…
Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…
Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…
Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…
C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…
Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…