Musica, successo del compositore casertano Mimmo Cappuccio, produttore e chitarrista del gruppo “Cappuccio & Schinaia”

Caserta. Un impasto di suoni e di colori che genera un mood raffinato e internazionale, dedicato a chi respira musica, dal Jazz al Funk, allo Smooth jazz. Nato dall’incontro fortuito tra due musicisti diversi per storia e vissuto artistico, “Cappuccio & Schinaia” è un progetto ricercato, con diverse inclusioni stilistiche. Del gruppo fanno parte oltre al produttore, chitarrista e compositore casertano Mimmo Cappuccio (alias Mr.K) ed alla cantante e compositrice Sabrina Schinaia (SKINA), anche Cristina Massaro (piano e keyboads), Emiliano De Luca (bass), Davide Ferrante (drums) Enzo Suter (percussioni). Il primo maggio suoneranno in Molise.

È lo stesso Cappuccio che ci svela come ha incontrato Sabrina: “Una conoscenza bizzarra, avvenuta casualmente tramite social network. Un suo video giunge alla mia attenzione e ne ammiro subito le qualità vocali e le capacità di improvvisazioni”.

Nasce così una collaborazione creativa, un’esplosione di idee già̀ maturate precedentemente da Cappuccio, che hanno poi sviluppato colore e vivacità̀ con la complicità̀ compositiva della stessa Schinaia.

Il progetto si è concretizzato in un percorso di 11 brani, suonati con musicisti affermati del calibro di Alex Bailey (drums, Marcus Miller, Paul Jackson Jr.…etc); Eric Daniel (Sax & Flute, Zucchero, Natalie Cole…etc); Claudio Romano (Drums: Robben Ford, Gonzalo Rubalcaba, Archie Sheep…etc); Dario Deidda (Bass: Danilo Rea, Paolo Fresu, George Coleman ..etc); Elisabetta Serio (Piano, Pino Daniele, Sarah Jane Morris…etc) e tanti altri.

Mimmo Cappuccio, nasce a Caserta, sessanta anni fa. Laureato all’ Università di Napoli, comincia giovanissimo a studiare chitarra e basso elettrico; successivamente intraprende gli studi di armonia jazzistica e frequenta seminari e stage sulle tecniche di arrangiamento e composizione musicale. Segue corsi di perfezionamento di tecnico del suono (tra queste arricchiscono esperienze in USA a Buffalo e a New York e in GB a Londra). Svolge per anni l’attività di produttore artistico e Sound Engineer. Tra le produzioni e collaborazioni: Riccardo Fogli, Gatto Panceri, Jean Michel Byron (TOTO), Giuseppina Torre ed altri.

Sabrina Schinaia, nasce a Taranto, si laurea in canto Jazz alla “Siena Jazz University”. Versatile ed eclettica, vince una borsa di studio per “l’Universidade Lusiada” di Lisbona dove studia canto e pianoforte nel 2019. Dal 2008 ad oggi, partecipa a workshop con esponenti importanti della musica e della discografia italiana e internazionale. Lavora con orchestre swing su grandi navi da crociera del Nord e centro America.

 

Gestione cookie