Caserta. Un impasto di suoni e di colori che genera un mood raffinato e internazionale, dedicato a chi respira musica, dal Jazz al Funk, allo Smooth jazz. Nato dall’incontro fortuito tra due musicisti diversi per storia e vissuto artistico, “Cappuccio & Schinaia” è un progetto ricercato, con diverse inclusioni stilistiche. Del gruppo fanno parte oltre al produttore, chitarrista e compositore casertano Mimmo Cappuccio (alias Mr.K) ed alla cantante e compositrice Sabrina Schinaia (SKINA), anche Cristina Massaro (piano e keyboads), Emiliano De Luca (bass), Davide Ferrante (drums) Enzo Suter (percussioni). Il primo maggio suoneranno in Molise.
È lo stesso Cappuccio che ci svela come ha incontrato Sabrina: “Una conoscenza bizzarra, avvenuta casualmente tramite social network. Un suo video giunge alla mia attenzione e ne ammiro subito le qualità vocali e le capacità di improvvisazioni”.
Nasce così una collaborazione creativa, un’esplosione di idee già̀ maturate precedentemente da Cappuccio, che hanno poi sviluppato colore e vivacità̀ con la complicità̀ compositiva della stessa Schinaia.
Il progetto si è concretizzato in un percorso di 11 brani, suonati con musicisti affermati del calibro di Alex Bailey (drums, Marcus Miller, Paul Jackson Jr.…etc); Eric Daniel (Sax & Flute, Zucchero, Natalie Cole…etc); Claudio Romano (Drums: Robben Ford, Gonzalo Rubalcaba, Archie Sheep…etc); Dario Deidda (Bass: Danilo Rea, Paolo Fresu, George Coleman ..etc); Elisabetta Serio (Piano, Pino Daniele, Sarah Jane Morris…etc) e tanti altri.
Mimmo Cappuccio, nasce a Caserta, sessanta anni fa. Laureato all’ Università di Napoli, comincia giovanissimo a studiare chitarra e basso elettrico; successivamente intraprende gli studi di armonia jazzistica e frequenta seminari e stage sulle tecniche di arrangiamento e composizione musicale. Segue corsi di perfezionamento di tecnico del suono (tra queste arricchiscono esperienze in USA a Buffalo e a New York e in GB a Londra). Svolge per anni l’attività di produttore artistico e Sound Engineer. Tra le produzioni e collaborazioni: Riccardo Fogli, Gatto Panceri, Jean Michel Byron (TOTO), Giuseppina Torre ed altri.
Sabrina Schinaia, nasce a Taranto, si laurea in canto Jazz alla “Siena Jazz University”. Versatile ed eclettica, vince una borsa di studio per “l’Universidade Lusiada” di Lisbona dove studia canto e pianoforte nel 2019. Dal 2008 ad oggi, partecipa a workshop con esponenti importanti della musica e della discografia italiana e internazionale. Lavora con orchestre swing su grandi navi da crociera del Nord e centro America.
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…