Santa Maria Capua Vetere. Il quartiere della città Santa Maria Capua Vetere che prende il nome dal Vescovo di Capua Sant’Agostino, si prepara alla grande festa che quest’anno si terrà da venerdì 1 sino al 5 settembre, un giorno di festeggiamenti in più rispetto agli anni passati.
Numerose sono le novità in programma, tra queste il comitato organizzatore ha introdotto la prima Passeggiata Podistica che si terrà domenica 3, un evento sportivo dedicato a tutti, sia singoli che gruppi organizzati. Non mancheranno eventi culturali, come la mostra di pittura e scultura denominata “S. Agostino incontra l’arte” che vedrà la partecipazione di noti artisti sammaritani e si svolgerà all’interno dei locali parrocchiali per tutta la durata dei festeggiamenti. Gli artisti impegnati che saranno presenti alla mostra, sono Rosa Salzillo, Luigi Guarino, Michele Mazzone e Francesco De Angelis.
L’inaugurazione della mostra culturale ci sarà venerdì 1 settembre alle ore 20.30, alla presenza del Sindaco avv. Antonio Mirra, degli assessori avv. Anna Maria Ferriero, Paolo De Riso, dott. Carlo Russo e dell’avv. Nicola Leone.
Sono previsti, come da tradizione della festa di Sant’Agostino, i magnifici fuochi d’artificio che ogni anno attraggono migliaia di cittadini. Non mancherà la degustazione di prodotti tipici, l’asta di beneficenza e giochi tradizionali.
La processione evento centrale della festa si terrà domenica 3 settembre alle 18.00, e toccherà tutte le vie del quartiere. Il Santo Patrono sarà portato come da tradizione a spalla sul trono artistico, dagli accollatori di Sant’Agostino.
La festa storica di Sant’Agostino che si tiene da circa 50 anni nel rione, quest’anno si arricchisce di un giorno in più per regalare un momento speciale a tutti i cittadini e i fedeli devoti del Santo, infatti quest’anno il Comitato Festeggiamenti è orgoglioso di ospitare il grande artista di fama internazionale Enzo Avitabile, che terrà un suo concerto martedì 5 settembre alle ore 21 presso l’area Parco Urbano alle spalle dell’Anfiteatro.
FESTAGGIAMENTI 2023 – PROGRAMMA
Giovedì 31 Agosto 2023
ore 19.00 Triduo Solenne di preparazione con Santa Messa Vespertina con canti eseguiti dal gruppo canoro parrocchiale
Venerdì 1 Settembre 2023
ore 19.00 Triduo Solenne di preparazione con Santa Messa Vespertina con canti eseguiti dal gruppo canoro parrocchiale
ore 20.00 Nei locali parrocchiali inaugurazione mostra di pittura e scultura “Sant’Agostino incontra l’arte”
Accensione delle luminarie a cura della ditta Johnny Addario
ore 20.30 In Piazza Carolina Raucci serata danzante con degustazione di prodotti tipici
Sabato 2 Settembre 2023
ore 9.00 Santa Messa per tutti gli ammalati del rione con unzione degli infermi
ore 19.00 Triduo Solenne di preparazione con Santa Messa Vespertina con canti eseguiti dal gruppo canoro parrocchiale
ore 20.00 Vendita all’asta dei doni offerti dai fedeli al Santo Patrono
Domenica 3 Settembre 2023
ore 8.30 Partenza della 1° Passeggiata podistica S. Agostino da Via del Lavoro
ore 9.00 Giro per le strade del rione del Gruppo Majorettes “Gold Stars” di Triflisco accompagnate dal Gran Concerto Bandistico “Città di Marcianise”
ore 11.00 Santa Messa Solenne con canti eseguiti dal gruppo canoro parrocchiale
ore 18.00 Su di un trono artistico addobbato dalla ditta “Fiori di Gerardo”, il Santo Patrono girerà per le vie del rione in solenne processione portato dagli “Accollatori di S. Agostino” accompagnato dalle musiche eseguite dal Gran Concerto Bandistico “Città di Marcianise”
ore 22.30 In Via S. Agostino spettacolo piromusicale eseguito dalla “Iannotta Fireworks” a cura del Comitato Festeggiamenti e dei trattoristi del rione
Lunedì 4 Settembre 2023
ore 10.30 Santa Messa Solenne con canti eseguiti dall’Accademia Vincenzo Vitale di S. Maria C. V. diretta dal M° Sabatino Conte
ore 17.00 In Piazza Carolina Raucci Giochi Tradizionali
ore 21.00 In Via S. Agostino Spettacolo Musicale con Federica Barbato, Paki De Lucia, Lele Esposito e Nando De Marco
Martedì 5 Settembre 2023
ore 21.00 Nel Parco Urbano Spettacolo Musicale con Enzo Avitabile